Il Total Look degli edifici

Seminario: interventi sul parco immobiliare esistente, metodi di approccio e ambiti di miglioramento.

15 aprile 2015 ore 16,45 – 20,30
Sala Conferenze - CNA Bologna
Viale Aldo Moro 22, Bologna

Gli edifici esistenti sono oggetto di grande attenzione perché molteplici sono le esigenze di intervento su un patrimonio che non risponde più alle mutate necessità.
Affrontare un progetto di riqualificazione del patrimonio costruito avendo una visione di insieme può portare ad individuare soluzioni più valide per la prestazione complessiva richiesta all’edificio.
Cna Bologna con il Club Eccellenza Energetica, in collaborazione con il progetto PAES del Comune di Bologna, organizzano un seminario di approfondimento che si terrà il 15 aprile p.v. dove, grazie alle competenze e alle esperienze maturate da Università, Centri di Ricerca e Comune di Bologna, saranno trattate soluzioni tecnologiche e modalità di approccio più efficaci per affrontare percorsi di riqualificazione per ottenere obiettivi di risparmio energetico, sostenibilità ambientale, sicurezza sismica, innovazione, adattamento ai cambiamenti climatici.

RACCOLTA CANDIDATURE PER SESSIONE POSTER

Durante il seminario sarà allestita anche l’affissione di poster illustrativi di interventi di particolare interesse realizzati per la riqualificazione dell’esistente curati da Università e Centri di Ricerca.
Si desidera dare spazio anche a lavori progettati o realizzati da imprese e professionisti associati a CNA, per una loro valorizzazione e per agevolare la conoscenza reciproca tra chi può in futuro trovare spazi di collaborazione.
Chi desidera esporre i propri lavori, producendo un poster 70 x 100 cm (predisposti e stampati a cura di chi si candida), può farlo compilando la scheda allegata che va inviata alla mail info@cnaenergia.it e utilizzando lo spazio predisposto per una descrizione sintetica.
Le candidature devono pervenire entro il 25/3/2015.
Un apposito comitato di valutazione esaminerà le candidature pervenute tenendo conto che siano progetti che hanno affrontato il tema della riqualificazione di un edificio esistente intervenendo, oltre che sul risparmio energetico (deve esserci come prerequisito), su almeno un altro tra i seguenti aspetti:

  • sostenibilità ambientale dei materiali;
  • adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sicurezza sismica;
  • tutela del valore storico / documentale dell’edificio.

Si andrà a creare una graduatoria (in modo da poter selezionare le candidature, qualora dovessero essere superiori alla capienza di allocazione dei poster nella sala che ospiterà il seminario) base ai seguenti criteri:

-        numero di aspetti affrontati;

-        territorio su cui è ubicato l’edificio (priorità Comune -> Provincia -> Regione -> Italia);

-        risultato ottenuto per il risparmio energetico.

La comunicazione circa l’ammissibilità alla sessione poster sarà data entro il 1/4/2015 in modo da dare tempo ai candidati di predisporre il poster nel formato richiesto in tempo utile per l’evento.


Chat on Whatsapp