“Ibridazione”, evento Cna Digitale 30 giugno a Roma

Il nostro Paese vive un forte gap digitale sia in termini culturali che di infrastruttura, divario che non ci consente di concorrere con i competitor europei e ancor meno con quelli dei Paesi di nuovo sviluppo.
Un processo di digitalizzazione delle imprese, oltre che supportare le nostre migliori produzioni sui mercati esteri, sul cosiddetto "sesto continente" costituito dall'economia di internet e sempre più popoloso, potrebbe migliorare in termini più che proporzionali il concepimento della produzione stessa. Siamo sostenitori quanto fautori della necessità di una ibridazione della manifattura italiana e di valorizzare la nostra millenaria tradizione innestando le nuove tecnologie di prototipazione e produzione nella concezione stessa del fare impresa.
Cna vuole dunque costruire una grande aggregazione di contenuti e proposte. E vuol farlo coinvolgendo imprese, piattaforme abilitanti, istituzioni, designer e  comunità di innovatori, in un processo virtuoso che porti valore aggiunto al sistema delle imprese e riconoscibilità delle nostre produzioni quanto dell'Italia stessa.
Sarà a partire da queste premesse che, dopo i saluti di Daniele Vaccarino - Presidente Cna nazionale, si svilupperà la Tavola rotonda che vedrà confrontarsi: Andrea Di Benedetto, Vice Presidente CNA; Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministero Istruzione Università e Ricerca; Antonio Palmieri, Responsabile Internet Forza Italia; Filippo Taddei, Responsabile Economia e Lavoro PD.
A seguire, interventi “di stimolo” di Ernesto Belisario, Avvocato e componente del tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana; Diego Ciulli, Manager Public Policy Google; Pietro Gabriele, Presidente Fonderie Digitali; Donato Montibello, Consigliere del Ministro del Lavoro. Moderati dal giornalista Luca De Biase (Sole24Ore).
Nel corso dei lavori saranno presentati i risultati dell’indagine Cna: digitale e ICT nelle piccole e micro imprese italiane.
In chiusura: intervento di Sergio Silvestrini, Segretario Generale Cna nazionale e conclusioni di Claudio De Vincenti, , Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
30 giugno 2015 ore 15.00 - 18.00 Auditorium CNA Piazza Armellini, 9/A Roma