CNA GIOVANI IMPRENDITORI DI BOLOGNA premia quattro giovani imprese: Senape Vivaio Urbano; Birik Butik, Anonima Impressori e Antreem

Giovani imprenditori che hanno creato aziende innovative, nei settori dell’Ict, dell’artigianato tradizionale e dell’economia “verde”. Sono quattro le aziende bolognesi a cui è andato il Premio Giovani imprese 2013 di Cna Giovani Imprenditori di Bologna, giunto alla sua diciassettesima edizione. Un riconoscimento di Cna alle nuove piccole e medie imprese bolognesi, un incoraggiamento alla creazione di impresa, nonostante la difficile situazione di crisi e nonostante le difficoltà che una giovane azienda incontra nel momento che deve avviare l’attività.

Proprio su questo aspetto Cna Giovani Imprenditori di Bologna ha condotto un’indagine su un campione di suoi associati, da cui emerge come la burocrazia sia ancora uno dei maggiori ostacoli per chi decide di fare impresa. La difficoltà nella comprensione nelle pratiche e i tempi lunghi di risposta alle autorizzazioni è stato il maggior impedimento per il 40% degli intervistati; all’avvio di impresa la burocrazia è l’elemento negativo più rilevante per il 68% dei neo-imprenditori, battuto comunque dalla pressione fiscale che opprime il 77% dei nuovi imprenditori (si potevano dare due risposte).

Nonostante questi ostacoli, l’entusiasmo però non manca: tre giovani su quattro hanno dichiarato di aver aperto l’impresa per scelta, solo un quarto per necessità; nonostante le difficoltà incontrate, il 65% non ha mai avuto dubbi né pensato di abbandonare l’idea di fare impresa.

I VIDEO DEI PREMIATI

ANONIMA IMPRESSORI

ANTREEM

BIRIK BUTIK