31 maggio 2015: scadenza termini dichiarazione F-gas

Il prossimo 31 maggio scadono i termini per la presentazione della dichiarazione annuale 2015 (riferita al 2014) sui gas fluorurati ad effetto serra.

Ogni  anno  deve  essere  inviata  una  comunicazione,  al  Ministero dell’Ambiente,  attraverso  l’ISPRA  (Istituto  Superiore  per  la  Protezione  e  la Ricerca Ambientale), sulla quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati che gli utilizzatori di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria, di pompe di calore, e di sistemi di protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas  fluorurati  ad  effetto  serra,  hanno  immesso  in  atmosfera  durante  l’anno precedente.  È possibile verificare la presenza e la quantità di queste sostanze consultando il libretto e/o il registro dell’impianto.

La  Comunicazione  avviene  per  via  telematica,  accreditandosi  sul seguente portale:

www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas.

Ricordiamo  che  l’obbligo  in  questione  è  in  capo  all’operatore,  da intendersi come il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, a meno di formale delega a un soggetto terzo, dell’effettivo controllo tecnico, con contratto scritto.  Per  effettivo  controllo,  s’intende  la  libertà  di  accesso  all’impianto,  il controllo sul funzionamento/gestione e il potere di decidere in merito a modifiche tecniche.  Non  ricade  in  questa  casistica  chi  è  incaricato  della  mera manutenzione e/o assistenza.

Provincia di Modena: per le Imprese interessate è possibile effettuare la suddetta dichiarazione avvalendosi  del  supporto  di  servizio  di  CNA,  trasmettendo  le  schede  allegate (link),  al  seguente  indirizzo  di  posta elettronica: gfalanelli@mo.cna.it.

Provincia di Bologna: per le Imprese interessate è possibile contattare Elena Giusti al seguente contatto: e.giusti@bo.cna.it