40 anni di STM con una mostra e un premio ai dipendenti

40 anni di STM con una mostra e un premio ai dipendenti

La STM festeggia i suoi 40 anni
con una mostra nel cuore di Bologna

Bologna che comincia sempre così: con la bottega, con l’artigiano che impara, che fa la gavetta, che diventa capace e che poi si industria. Questa è la storia di Bologna ma è anche quella della STM Riduttori di Calderara di Reno che festeggia il suo quarantesimo anniversario di attività. E lo festeggia in grande stile: oggi, infatti, viene inaugurata una mostra fotografica tra via Rizzoli e Piazza Re Enzo in cui attraverso le immagini si vuole ripercorrere la storia della STM, valorizzare il lavoro dei dipendenti e mostrare alla città gli sviluppi che l’hanno portata ad essere da piccola azienda artigiana a leader mondiale per la costruzione di riduttori. La mostra resterà esposta fino al 27 settembre.

La storia della STM nasce nel 1976 in un piccolo laboratorio a Calderara di Reno, quando Tiziano Girotti, Altero Vignoli e Giuseppe Lucchini decisero di costituire la società dopo l’esperienza acquistata nel settore delle lavorazioni meccaniche. Gli inizi furono caratterizzati da sacrifici, intraprendenza e giusta intuizione che consentirono lo sviluppo dei primi prodotti. Successivamente, le prime partecipazioni ad eventi fieristici diedero origine ai primi contatti commerciali. La forte trasformazione degli ultimi anni ha consentito alla STM di diventare impresa riconosciuta nel mondo. È giusto puntualizzare che la filosofia della azienda ha ancora radici artigianali dove viene espressa con forza la volontà di mantenere il contatto e la relazione diretta con i clienti.

STM ha sviluppato un’ampia offerta di prodotti che attualmente rappresentano una delle più complete gamme di riduttori e motoriduttori per il mercato. L’azienda è oggi un punto di riferimento nel mercato delle trasmissioni meccaniche a livello nazionale ed internazionale per potenza da 0,09kW a oltre 10.000kW. La produzione è rivolta ad un ampio mercato industriale con alcuni principali settori quali: chimico, siderurgico, macchine automatiche, nastri trasportatori, impianti di riciclaggio, energie rinnovabili, linee di sollevamento ed applicazioni speciali di diverso utilizzo. Nel 2000 la STM, per dimostrare la sua vitalità e la sua volontà di entrare nel mercato globalizzato, ha acquisito la GSM, azienda di Modena, che produce riduttori e motoriduttori di grande potenza. Oggi STM è una grande realtà anche per quanto riguarda le sue dimensioni: le sue sedi infatti si estendono per un totale di 70.000 metri quadri, di cui 44.000 coperti in sei stabilimenti.

Il gruppo non si è limitato solo al mercato nazionale ma ha aperto filiali in tutto il mondo. A parlare sono i numeri, con un fatturato estero pari al 60% ed un fatturato italiano pari al 40%. La STM vanta una rete di vendita di 78 Paesi, tra cui Argentina, Brasile, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia, Cina, Russia, Australia e l’ intera Europa. Nel gruppo complessivamente lavorano oltre 300 addetti, di cui 185 nello stabilimento di Calderara, dove si producono oltre 326.000 riduttori l’anno. STM team ha un fatturato consolidato di 82 milioni di euro. Negli ultimi anni STM si è impegnata in importanti investimenti, nella costruzione del nuovo magazzino automatizzato, nell’acquisto di nuove macchine, per un impegno finanziario pari a 15 milioni di euro. Inoltre è stata da poco completata la realizzazione dell’ ultimo impianto fotovoltaico, che sommato a quelli già esistenti coprono una superficie di 9.830 mq con una produzione di energia elettrica pari a circa 1,6 milioni di Kw, al fine di ridurre l’impatto del consumo di risorse tradizionali per il proprio fabbisogno energetico e di contenere i gas inquinanti. STM è da sempre attenta alla ricerca e all’innovazione: per quarant’anni si è dedicata con passione, alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, rimanendo sempre al passo con i tempi e con gli ultimi aggiornamenti, ricordando che il successo di un’azienda passa anche per la ricerca e per lo sviluppo e nella capacità di competere in un mercato altamente qualificato e globalizzato.

Per festeggiare i quarant’anni di successi, la STM ha organizzato la mostra “Bologna comincia sempre così….” all’aperto tra via Rizzoli e Piazza Re Enzo, una mostra ideata e progettata dall’agenzia Elastica Live & Comunicazione: 12 pannelli su cui sono esposte 24 fotografie rappresentative di quello che è stato il lavoro dei dipendenti STM in questi 40 anni di attività.
Nella mostra sono state selezionate fotografie, realizzate da Giacomo Maestri, in cui i dipendenti hanno in mano una foto del passato, come fosse un simbolo del passaggio di testimone tra quello che era prima e quello che è ora. Un contrasto quello tra ieri e oggi che non vuole indicare una contrapposizione tra epoche diverse, ma piuttosto una continuità operativa che ha portato a decisivi miglioramenti tecnologici e ad una crescita dell’azienda. Dal piccolo capannone, fino ad arrivare alle vastissime dimensioni attuali, dalla progettazione a mano fino ai progetti tecnologici realizzati con tecnologici computer, dalla logistica con un piccolo furgone fino all’esportazione in tutte le parti del mondo. La STM però non ha mai dimenticato le sue origini artigiane e continua a realizzare i suoi prodotti con la passione e la determinazione di 40 anni fa. Le celebrazioni del quarantesimo anniversario STM avranno un altro appuntamento importante con la festa di gala organizzata per venerdì 23 settembre a Palazzo Albergati.

Per informazioni: Manuela Girotti cellulare  3397047019
manuela.girotti@stmspa.com
Ufficio comunicazione Cna Bologna: Maurizio Collina 3486023310


Chat on Whatsapp