Alle Aldini trenta ragazzi studiano da imprenditori

Sui banchi delle Aldini Valeriani trenta ragazzi studiano per diventare imprenditori con Cna

Sono trenta i ragazzi dell’Istituto Aldini Valeriani che si sono iscritti al laboratorio triennale “Move Your Future”, un’esperienza unica nelle scuole superiori Italiane, il cui obiettivo è preparare gli studenti a diventare imprenditori. L’avvio del laboratorio è stato presentato oggi all’Istituto Aldini, alla presenza, oltre che dei ragazzi iscritti, di Salvatore Grillo Preside dell’Istituto, di Valerio Veronesi Presidente di Cna Bologna, di Luca Roversi Direttore di Ecipar Bologna. Il progetto “Move Your Future” è stato fortemente voluto e finanziato interamente da Cna Bologna, in collaborazione con Ecipar che ne ha curato i contenuti.

“Avere un’impresa è come essere superuomini – ha spiegato, scherzando ma non molto, il Presidente Veronesi ai ragazzi -. Bisogna essere pronti a prendere decisioni in pochissimo tempo, ad avere una propensione al rischio, ad essere capaci di trasformare un’idea in un prodotto o in un servizio, ad osare. Ma, vi assicuro, il mestiere dell’imprenditore è il più bello del mondo e può dare enormi soddisfazioni”.

Il laboratorio di orientamento all’imprenditorialità prevede sia attività d’aula che tirocini in azienda e attività di mentoring, nonché l’utilizzo di testimonianze dirette di imprenditori. Prevede 300 ore d’aula per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno scolastico, insieme a nove settimane di tirocini estivi da realizzarsi nelle aziende del territorio in affiancamento agli imprenditori. L’obiettivo è quello di osservare, sperimentare e acquisire pratiche di fattibilità di realizzazione di un progetto imprenditoriale. Il programma, come ha spiegato il Preside delle Aldini Valeriani, prevede modelli di organizzazione aziendale, orientamento al mercato, basi di gestione economica finanziaria, business plan, project management, comunicazione. A chiusura del percorso triennale agli allievi verrà richiesta di ipotizzare una business idea su cui formulare un business plan.

Cna vuole estendere, già dalle scuole superiori, la spinta a “fare impresa”, una caratteristica peculiare del territorio bolognese che deve continuare nel tempo. Insegnando ai giovani come si diventa concretamente imprenditori, accendendo già sui banchi di scuola lo “spirito d’impresa”, fornendo le competenze utili per sviluppare idee concrete di avvio d’impresa. Quello delle Aldini è il primo progetto sperimentale, al quale Cna vorrebbe aggiungerne e finanziarne altri, anche in altri Istituti bolognesi. Per coinvolgere e sensibilizzare tutto il territorio bolognese, Cna utilizzerà forme di autofinanziamento molto innovative, quali campagne di crowdfunding e la messa all’asta di opere artistiche di valore di proprietà di Cna.