Bolognina di Gusto, anteprima del Cioccoshow

Domenica 23 ottobre, dalle ore 16 alle ore 20, sbarca in Piazza dell’Unità nel quartiere Bolognina un’iniziativa firmata Cioccoshow: “Bolognina di Gusto”, una merenda a base di pane e cioccolato artigianale con occasioni di divertimento per tutta la famiglia. Un’iniziativa dedicata alla Bolognina, il ricavato sarò devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

L’iniziativa in Bolognina ha due obiettivi: da un lato vuole portare l’anteprima di un evento molto amato e molto partecipato come il Cioccoshow, in un quartiere bolognese che in questi anni sta soffrendo e che necessita di manifestazioni in grado di attrarre cittadini e turisti. Dall’altro vuole essere un atto di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. L’intero ricavato della vendita di barrette di cioccolato e panini, che saranno ad offerta libera (dal valore minimo di 2 euro), sarà, infatti, devoluto alle persone terremotate.

Perché la scelta della Bolognina? “Per accendere i riflettori su un quartiere storico per la nostra città, che deve essere riqualificato attraverso l’insediamento di attività commerciali e artigianali, attività che Cna sostiene ed assiste - spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna –. Questo evento, come altri che organizzeremo, ha l’obiettivo di sensibilizzare ed attrarre l’attenzione su questo quartiere che come altri della periferia deve essere riqualificato e reso sicuro. Periferie che anche per Cna rappresentano il cuore della città, ‘Periferie creative’ come le abbiamo definite nel nostro progetto culturale per le biblioteche di quartiere presentato la settimana scorsa”.

Per i più piccoli domenica 23 ottobre l’appuntamento è alle ore 16.30 con la favola “La Regina Carciofona” della compagnia teatrale Fantateatro. Dalle ore 17.30 grandi e piccini potranno scattare un selfie in compagnia della mascotte Mr. Cioccoshow: caricandola sul proprio profilo Facebook con hashtag #mrcioccoshow sarà possibile vedere la propria foto sui canali social ufficiali dell’evento! Sempre per i più piccoli ci saranno trucchi di magia e il mago delle bolle dell’associazione “La Dolce Fantasia”. Il cioccolato artigianale è dell’azienda Arlotti & Sartoni, il pane è del Forno di Calzolari.

“Bolognina di Gusto” è un’iniziativa di Cna Bologna e dei maestri cioccolatieri dell’Associazione CiocchinBò insieme a BF Servizi – Gruppo BolognaFiere.

In Piazza Maggiore, invece, mercoledì 16 novembre si inaugurerà la dodicesima edizione di Cioccoshow. Cinque giornate per degustare e scoprire tutti i segreti del cioccolato artigianale.
Quest’anno il filo conduttore degli appuntamenti in città sarà dedicato ai 12 segni zodiacali, tema anche della campagna promozionale. Prepariamoci quindi a scoprire una città magica grazie agli eventi in programma, consultabili sul sito www.cioccoshow.it

Cioccoshow 2016: sotto il segno del buon cioccolato!