Bottle in bottle Progetto per Expo

Una bottiglia unica in bioplastica, ma all’interno divisa in due parti. Questa idea elaborata dalla classe 4A dell’Istituto Manfredi Tanari è il progetto d’impresa “Bottle in  bottle” che ha vinto la selezione bolognese del progetto Enterprise curato da Cna e che insieme ad altri 16 progetti regionali parteciperà martedì 19 alla finalissima all’Expo.

BOTTLE IN BOTTLE
Quante volte sei fuori o magari stai passeggiando al parco e hai voglia oltre all’acqua anche di altre bevande? I tuoi figli vanno in gita o siete al parco e vuoi portarti oltre all’acqua anche il succo di frutta, prendendoti dietro tante bottiglie diverse?
L’idea è quella di realizzare una bottiglia unica in bioplastica, ma all’interno divisa in due parti. Questa idea elaborata dalla classe 4A dell’Istituto Manfredi Tanari nasce  dal fatto che molti di noi facendo sport o andando a correre, hanno bisogno d’acqua oltre ad un’altra bevanda e di limitare quindi il peso da trasportare. I ragazzi dell’Istituto sono stati affiancati da Cna Bologna ed Ecipar Bologna

Il progetto “Enterprise-giovani artigiani a Expo 2015”
Sono diciassette le idee d’impresa lanciate dai giovani studenti emiliano-romagnoli che hanno già vinto le selezioni provinciali del progetto “ENTERPRISE - GIOVANI ARTIGIANI A EXPO 2015”. Martedì 19 all’Expo di Milano verrà proclamato il progetto vincitore. Oltre alle scuole superiori dell’Emilia Romagna al concorso hanno partecipato anche studenti dell’Umbria e dell’Abruzzo.

Il progetto, gestito dalla Cna dell’Emilia Romagna con la partecipazione delle province di  Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, e prevede che, studenti delle scuole superiori secondarie possano sviluppare, accompagnati da imprenditori, progetti d’impresa coerenti con le tematiche proprie dell’Expo Milano 2015 (alimentazione e nutrizione, sviluppo sostenibile, energie alternative, supporto al biologico ed alla biodiversità, ecologia, recupero di attività artigianali tradizionali, turismo sostenibile, sviluppo culturale, ecc.). Obiettivo: favorire la valorizzazione del nuovo artigianato sul mercato territoriale e globale, attraverso l’incoraggiamento di idee innovative di giovani sul tema “Expo Milano 2015”. Data la forte coerenza con il Tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Progetto Scuola di Expo Milano 2015.

Al progetto-concorso hanno partecipato complessivamente 9 scuole superiori della Regione, che si sono divise in 75 squadre ognuna delle quali ha realizzato un proprio progetto d’impresa.
Ogni squadra era composta da cinque studenti ed era assistita da un coach appartenente al mondo delle imprese artigiane. Le imprese sono state selezionate perché collegate ai temi dell’Expo o perché appartenenti alla categoria dei giovani imprenditori, dell’artigianato artistico, del settore dello sviluppo sostenibile.

Il progetto ha utilizzato una metodologia che fa ricorso all’immagine evocativa della creazione d’impresa. I business plan prodotti dagli allievi sono stati sottoposti al giudizio di una commissione tecnica che ha già designato i migliori progetti a livello provinciale e martedì 19 maggio, proprio all’Expo, verrà designato il vincitore. La squadra vincitrice potrà poi partecipare a giugno, a Dubrovnic, alla finale europea insieme alle squadre di tutta Europa.

Le imprese artigiane coinvolte nel progetto hanno così a disposizione idee innovative e opportunità importanti di sviluppo del business; allo stesso tempo i giovani studenti hanno a disposizione competenze, conoscenze e buone pratiche delle imprese.
E’ compito di tutti, istituzioni, sistema imprenditoriale e sistema scolastico, fare in modo che i loro progetti un giorno, possano diventare realtà.