Carta d’Identità Elettronica: le proposte di Cna

Carta d’Identità Elettronica: le proposte di Cna

Attualmente, il processo di emissione della carta di identità elettronica è molto complesso e articolato e la sua attuazione è ancora in fase di sperimentazione.
Le principali difficoltà  si ravvisano: nella mancanza di una anagrafe unica della popolazione e di conseguenza, negli alti costi, tempistica lunga, nella farraginosa architettura tecnica del sistema di gestione, nella molteplicità  di soggetti coinvolti a vario titolo sul tema degli strumenti di identificazione del cittadino e nelle numerose criticità della gestione delle fototessere.
 
Proprio in riferimento a quest'ultimo caso, sarebbe auspicabile un progetto di partnership tra gli operatori della fotografia e la Pubblica Amministrazione per offrire un servizio di qualità a tutta la cittadinanza, come avviene in alcune realtà europee.
In particolare, CNA Comunicazione e Terziario Avanzato ha elaborato una bozza di proposta volta a semplificare la fase di riconoscimento del cittadino. Più precisamente, al fine di garantire il rispetto degli standard tecnici richiesti dalla normativa per le fototessere, si propone di abilitare i terminali digitali in possesso degli operatori fotografici, in modo da consentirgli, una volta terminata la fase di ripresa fotografica, l’invio direttamente all’ufficio pubblico competente ad emettere il documento di riconoscimento  attraverso una procedura ed un protocollo di sicurezza. 
CNA Comunicazione e Terziario Avanzato è  disponibile nei confronti dei soggetti istituzionali preposti a collaborare per proporre nuove soluzioni condivise in termini di semplificazione del servizio  e di riduzione dei costi a carico dei cittadini e di oneri in capo alla finanza pubblica.

 


Chat on Whatsapp