Certificazioni F-Gas, affidare il lavoro alle imprese certificate

Il DPR n°43 del 27 gennaio 2012 ha reso applicabile nel nostro paese il Regolamento europeo sui gas fluorurati a effetto serra, rendendo obbligatoria la certificazione del personale e delle imprese che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenti gas fluorurati a effetto serra.

Per effetto di questo regolamento, il personale e le imprese non certificate non possono più operare su apparecchiature contenenti gas fluorurati, sia per effettuarne l’installazione che per attività di controllo e manutenzione. La violazione di questo divieto comporta sanzioni, sia amministrative che pecuniarie, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per gli utenti finali che commissionano il lavoro.

Per una massima tutela occorre quindi che chi commissiona lavori (anche i privati cittadini) su condizionatori d'aria, pompe di calore e qualsiasi impianto contenente gas florurati verifichi il possesso delle certificazioni previste. Per fare questo basta consultare il Portale www.fgas.it nella sezione Registro/consultazione per verificare che persone e imprese siano Certificate.

La certificazione, oltre ad essere un adempimento obbligatorio, è uno strumento fondamentale e indispensabile per svolgere l’installazione, la manutenzione, e l’assistenza su apparecchi di climatizzazione contenenti gas fluorurati. Per questo Cna raccomanda di avvalersi di operatori certificati per evitare le possibili sanzioni e valorizzare il lavoro di chi si è speso in formazione e certificazioni investendo tempo e denaro.

Come Cna abbiamo sottolineato come debbano essere messe in atto concrete iniziative volte ad assicurare il rispetto delle regole e la concorrenza leale tra gli operatori. Per questo è stata inviata una lettera alle principali istituzioni che sul territorio sono coinvolte a vario titolo dalla disciplina. Avvalersi di imprese regolarmente certificate è importante sia per evitare sanzioni, sia per premiare le aziende virtuose che rispettano le normative vigenti e l’ambiente.

Per informazioni: Cna Unione Installazione Impianti Cna Bologna, telefono: 051 299329; mail: d.bonori@bo.cna.it