Cna:  cresce ancora l’occupazione + 3% tra gennaio e ottobre

Cna: cresce ancora l’occupazione + 3% tra gennaio e ottobre

Quest’anno le Mpi non arretrano nemmeno di fronte all’autunno che, tradizionalmente, costringeva a segnare il passo. Secondo i dati dell’Osservatorio Mercato del Lavoro, curato dal Centro Studi della Cna (che analizza mensilmente l’occupazione in un campione di 20.500 Mpi, che danno lavoro a 125mila dipendenti) nei primi dieci mesi del 2015 l’occupazione nelle micro e piccole imprese è aumentata del 3% mentre tra settembre e ottobre è cresciuta dello 0,5%. Sono risultati che migliorano di molto quelli del 2014 quando l’occupazione era aumentata dell’1,3% nei primi dieci mesi dell’anno, rimanendo stabile tra settembre e ottobre.

Altro dato positivo, le Mpi continuano a preferire il lavoro stabile e il tempo indeterminato rimane saldamente il contratto leader. A ottobre è applicato a più di otto lavoratori su dieci (82,2%), ai quali vanno aggiunti gli apprendisti, che sono il 6,3% degli occupati. Il 9,7% è costituito da contratti a tempo determinato; l’1,8% rientra tra le “altre forme” contrattuali. Complessivamente, le tipologie di contratti non a termine (tempo indeterminato più apprendistato) coprono l’88,5% della platea di occupati, quasi tre punti in più dell’85,6% registrato dall’Istat sull’intero sistema produttivo.

Stando a quanto rileva l’Osservatorio, il buon momento dell’occupazione nelle Mpi è alimentato (oltre che dalle misure varate dal Governo per rendere meno rigido il mercato del lavoro) dall’avvio della crescita. A dimostrarlo, anche il calo a due cifre delle cessazioni nei mesi di settembre e di ottobre:  -17,2  e -14,3 per cento rispetto ai corrispondenti mesi del 2014.


Chat on Whatsapp