Cna porta le pmi all’estero. Al via il progetto Time to Go

Chi sviluppa affari sui mercati internazionali ottiene risultati migliori

L’export è stato l’unico dato in positivo nell’ultimo trimestre 2013 a Bologna

Le imprese che hanno sviluppato affari sui mercati esteri registrano performance superiori rispetto alla media. Tra i dati congiunturali dell’ultimo trimestre 2013 in provincia di Bologna l’unico positivo (+7%) riguarda l’export.

Sono due indicatori di quanto sia ormai strategico per le imprese bolognesi puntare sull’internazionalizzazione. Ma per aziende di piccole e piccolissime dimensioni non è semplice sviluppare affari oltre confine, ancor di più verso quei paesi emergenti extraeuropei dove il Made in Italy è un marchio sempre più attrattivo.

A queste imprese si rivolge il progetto di Cna Bologna “Time to Go – Il mondo aspetta la tua impresa” realizzato col contributo della Camera di Commercio di Bologna e di UniCredit, che offre agli imprenditori strategie, strumenti e opportunità per fare business sui mercati esteri.

Molti piccoli imprenditori già vedono il mercato internazionale come l’opportunità per rilanciare e risollevare la propria impresa. Ma internazionalizzare l’impresa, come un viaggio, richiede preparazione e cultura: essere ben strutturati, avere chiara la destinazione, sapere cosa si vuole ottenere, scegliere con cura i partners per avere successo nel paese su cui si decide di puntare.

Time to Go vuole offrire la migliore “cassetta degli attrezzi” per non sbagliare strategia. Incontri e workshop con professionisti che garantiscono il giusto orientamento all’imprenditore e le strategie di marketing più efficaci. Opportunità concrete di cui può usufruire l’impresa rivolgendosi a Cna: sportello estero, informazioni commerciali, temporary export manager, tutela marchi e brevetti all’estero, partecipazioni a fiere. La possibilità di essere in rete con altre aziende della stessa dimensione e settore grazie ai consorzi export di Cna.

L’avvio del progetto è in programma lunedì 14 aprile al Museo della Storia di Palazzo Pepoli in cui esperti, giornalisti, viaggiatori, imprese con esperienze di successo, in un talk show condotto da Patrizio Roversi, illustreranno alla platea di imprenditori consigli, strategie e tendenze per portare con successo il proprio Made in Italy nel mondo.