Cna: RIforma Pa, prima tappa per Stato efficiente

La Riforma della Pubblica Amministrazione approvata nei giorni scorsi dalla Camera dei Deputati rappresenta “una prima, importante, tappa per la costruzione di uno Stato efficiente, veloce, funzionale alle esigenze di cittadini e imprese”. A rilevarlo, un comunicato diffuso dalla Cna nazionale dopo il via libera di Montecitorio e in attesa del passaggio definitivo al Senato.

“La Delega – spiega il comunicato – getta le basi per facilitare l’attività d’impresa, intervenendo su temi importanti come la Segnalazione certificata di inizio attività, la Conferenza dei servizi, l’autotutela amministrativa, l’organizzazione periferica, le società partecipate, il silenzio assenso tra amministrazioni, la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi”.

“Sono sicuramente importanti – prosegue la nota – la scelta di mantenere la gestione del Registro delle imprese in capo alle Camere di commercio e il piano di riduzione delle partecipazioni societarie e delle aziende speciali. Siamo invece perplessi e preoccupati per  la prevista riduzione delle risorse destinate alla promozione delle attività di sviluppo del territorio”.

“Per la Cna – conclude la nota - è un passo nella giusta direzione anche l’avvio della ricognizione dei procedimenti soggetti a Scia, privilegiando  forme di controllo ex post sulle attività. Giudizio positivo, infine, sulla revisione della disciplina della Conferenza dei servizi e sul taglio dello stock di leggi che ingolfano le amministrazioni”. Mentre si evidenziano  “luci e ombre sul riordino delle Camere di Commercio”.