Commissione Giustizia della Camera

Commissione Giustizia della Camera "boccia" la Riforma della RCA conte

RcAuto. CNA: “Grande soddisfazione per il parere della Commissione Giustizia della Camera”

CNA Autoriparazione esprime grande soddisfazione per la piena sintonia tra le proprie valutazioni, manifestate anche in sede di audizione, e il parere della Commissione Giustizia della Camera sul Ddl Concorrenza, in materia di RC Auto.

“La Commissione – si legge nel comunicato – chiede la soppressione delle disposizioni che prevedono la rinuncia alla cessione del credito, risarcimento in forma specifica presso le convenzionate e risarcimento per equivalente, per le quali in consumatore perderebbe il diritto al risarcimento integrale del danno”.

“Il parere – continua – sottolinea la grave limitazione delle facoltà contrattuali degli assicurati a tutto vantaggio delle Assicurazioni, senza peraltro adeguata giustificazione sotto il profilo dell’efficacia del contenimento del fenomeno delle frodi. Lo stesso risarcimento in forma specifica presso le carrozzerie convenzionate, secondo la Commissione Giustizia, attribuisce, di fatto, alle Assicurazioni il potere di decidere le condizioni di mercato dell’autoriparazione, con una prevedibile riduzione degli standard qualitativi e di sicurezza. Si rischia così di creare un percorso privilegiato verso le imprese fiduciarie dell’assicuratore, spingendo le imprese indipendenti fuori dal mercato e limitando fortemente la capacità contrattuale in tale settore”.

“Ci aspettiamo, pertanto, che il Parlamento – conclude la nota – nel corso della discussione del provvedimento, recepisca le indicazioni contenute nel parere e sopprima le forti criticità attualmente presenti nel testo. Cna Autoriparazione, infine, apprezza ancora una volta l’impegno della Commissione Giustizia, e in particolare dell’Onorevole Franco Vazio, nel riconoscimento delle giuste ragioni dei carrozzieri di continuare a svolgere liberamente la propria attività”.