Contributi a fondo perduto per partecipare a fiere

La Regione Emilia-Romagna oggi ha aperto un bando a sostegno della partecipazione delle piccole e medie imprese emiliano romagnole a fiere internazionali nei mercati esteri.

Beneficiari

Possono partecipare le pmi in forma singola o aggregata (Ati con un minimo di tre imprese aggregate) appartenenti ai seguenti settori: attività manifatturiere; fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; costruzioni; trasporto e magazzinaggio; servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche.

Entità del contributo

L’agevolazione prevista dal bando consiste in un contributo a fondo perduto e in regime de minimis: per progetti presentati da singole imprese la misura massima è del 30% della spesa ritenuta ammissibile (al netto dell’Iva) che non potrà essere inferiore a 20.000 euro e superiore a 100.000 euro; per progetti presentati da Ati la misura massima è del 45% della spesa ritenuta ammissibile al netto dell’Iva che non potrà essere inferiore a 100.000 euro e superiore a 200.000 euro.

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese sostenute nel 2015 (ad eccezione di spese anticipate nel 2014 per acconti per fiere) per: partecipazioni fieristiche nell’anno 2015 (affitto ed allestimento area espositiva, trasporto ed assicurazioni materiali, hostess, interprete); consulenze esterne per le partecipazioni fieristiche; registrazione del marchio dell’impresa; certificazione per l’esportazione; spese per eventi nell’ambito dell’expo 2015 di Milano.

Per le Ati sono ammissibili anche le seguenti spese: produzioni di materiali promozionali; spese di coordinamento; spese notarili per costituzione dell’Ati.

Le domande devono prevedere la partecipazione come espositori ad un minimo di 3 eventi di promozione da svolgersi nel 2015 all’estero, di cui almeno una fiera con qualifica internazionale o in Italia esclusivamente nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano. Le spese dovranno essere sostenute esclusivamente a mezzo bonifico bancario, Riba, assegno, carta di credito aziendale entro e non oltre il 31/12/2015.

Termine di presentazione delle domande

Il bando è a sportello. Le domande dovranno essere presentate via Pec con decorrenza dalle ore 12 del 23 giugno 2014 alle ore 12 del 12 settembre 2014.

Per maggiori informazioni

Serfina, serfina@bo.cna.it, tel. 051/370.107; Area consulenza internazionalizzazione Cna Bologna, ufficioestero@bo.cna.it, tel. 051/299.507