CreAttivi, finanziamenti alle imprese culturali

Un sostegno finanziario alle imprese bolognesi della cultura e della creatività con un plafond di 3 milioni di euro. E’ questo l’obiettivo dell’innovativo accordo tra Emil Banca, Cna Bologna con la sua società di consulenza finanziaria Serfina e Cna Cultura e Creatività, il gruppo di interesse che raccoglie centinaia di queste aziende e professionisti.

I dati dicono che nella sola provincia di bologna sono circa 4500 i liberi professionisti attivi nel campo della produzione culturale, a cui vanno aggiunti ben 2500 aziende, il 40 per cento delle quali sono ditte individuali mentre una su tre è una società di capitali. Si occupano di editoria, audiovisivo, cinema, produzioni teatrali e musicali, architettura, design, comunicazione, web,  arte e Ict. Nell’80% dei casi hanno meno di 5 addetti.

Per dare una risposta al fabbisogno finanziario delle imprese e dei professionisti attivi nei settori culturali e creativi, per agevolare i loro progetti, le loro idee e la loro attività Emil Banca, assieme Cna Cultura e Creatività Bologna e a Serfina, la società di consulenza finanziaria Cna Bologna, ha studiato CreAttivi: un prodotto bancario completo che garantisce le migliori condizioni attualmente disponibili sul mercato e una consulenza professionale e puntuale per un’attenta valutazione delle attività e dei progetti di crescita. Emil Banca inoltre si impegna a valutare con estrema attenzione e competenza i singoli progetti che verranno presentati dalle aziende e dai professionisti della creatività.

“È un mondo tanto vasto quanto variegato quello della creatività intesa come business – spiega Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna -  che però sconta limiti e ha esigenze comuni. Innanzitutto una difficoltà ad ottenere liquidità dal sistema bancario nei tempi necessari per potere avviare le proprie attività e progetti, difficoltà inoltre e a far comprendere le proprie peculiarità al sistema creditizio. Poi le difficoltà nell’incassare in tempi certi a fronte di servizi che non di rado necessitano lavorazioni laboriose e costose. Questo accordo può rispondere a molte di queste esigenze”.

“In un momento di difficoltà economica per le piccole aziende, tra cui anche quelle della cultura e della creatività, è importante trovare un interlocutore come Emil Banca in grado di comprendere e riconoscere il valore economico delle imprese culturali – aggiunge Antonio Bagnoli, portavoce di Cna Cultura e Creatività Bologna -. Il valore del prodotto di queste imprese è molto spesso di natura immateriale, ma esiste ed ha un forte impatto sulla società. Non tutti gli Istituti di credito lo capiscono. Siamo soddisfatti come Cna di avere un partner finanziario che vuole impegnarsi in questo settore così vitale nel nostro territorio attraverso strumenti concreti che possono affiancare le aziende che operano nel nostro settore”.

“Emil Banca, attraverso sponsorizzazioni ed organizzazione di eventi, da molti anni è attiva nel mondo dell'arte e sensibile a tematiche legate alla creatività, – conclude Daniele Ravaglia, Direttore di Emil Banca - pertanto questa collaborazione con Cna Cultura arricchisce un filone di interesse già molto forte per la banca. Crediamo che l’arte, la creatività e la cultura in generale siano l’anima di un territorio. Sostenere anche con adeguate politiche di credito chi ne ha fatto un business è un’operazione che guarda lontano e, oltre che rispondere in pieno alla nostra mission di Banca di credito cooperativo, si inserisce perfettamente in un sistema-città che sta puntando forte sul turismo”.

CreAttivi, che può essere sottoscritto da tutti gli associati Cna entro la fine del 2015,  prevede servizi e un conto corrente a canone calmierato (10 euro a trimestre, Carta di debito circuito BANCOMAT® - PAGOBANCOMAT® gratuita il primo anno, carta di credito gratuita primo anno poi 50% di sconto sul canone, Home banking base gratuito i primi 6 mesi), una linea ad hoc per gli smobilizzi e un finanziamento fino a 100mila euro ad un tasso variabile. La concessione del mutuo è soggetta ad approvazione della banca.

Per informazioni: Serfina, società di consulenza finanziaria Cna Bologna, tel. 051/370.107 serfina@bo.cna.it