Crediti d’imposta per gli alberghi Click-day il 12 ottobre

Crediti d’imposta per gli alberghi Click-day il 12 ottobre

L’agevolazione, come specificato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e Turismo, spetta alle strutture già esistenti alla data dell’1 gennaio 2012 e la consistenza, per il triennio 2014-2016 è pari al 30% delle spese sostenute fino ad un massimo di 200.000 euro.
Importante, prima di procedere all’invio della domanda/istanza è prevista una fase preparatoria che inizia con la registrazione al portale dei Procedimenti  (https://procedimenti.beniculturali.gov.it/php/). Registrazione che deve essere svolta (dalle ore 10 del 15 settembre 2015 alle ore 16 del 9 ottobre 2015) da parte del legale rappresentante della struttura alberghiera, attraverso la forma semplificata prevista per i Tax credit.
Al termine della procedura di registrazione si riceve il codice di accesso tramite e-mail. A questo punto può essere attivata la pratica del Tax credit riqualificazione e si può procedere alla compilazione dell’istanza corredandola dell’attestazione di effettività delle spese sostenute.

La domanda, che deve riportare il costo complessivo degli interventi, l’ammontare delle spese agevolabili e il credito spettante, deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

-       dichiarazione dell’imprenditore che elenchi gli interventi effettuati;

-       attestazione dell’effettivo sostenimento delle spese rilasciata da un soggetto abilitato “giuridicamente responsabile della veridicità e dei dati oggettivi dichiarati (effettività spese sostenute ed esistenza della documentazione contabile)”. Tale ultima documentazione, come precisato dal Ministero, non va allegata all’istanza. È abilitato ad attestare l’effettività delle spese il Presidente del Collegio sindacale, il Revisore legale, il professionista iscritto nell'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, dei periti commerciali o dei consulenti del lavoro o il responsabile del CAF;

-       dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa agli altri aiuti “de minimis” eventualmente fruiti nell’esercizio in corso e nei 2 precedenti con l’indicazione del relativo ammontare.

L’istanza e la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute vanno compilate direttamente dal sito Internet del Ministero, scaricate in formato pdf non modificabile e firmate digitalmente dal legale rappresentante e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese.
Completata questa procedura, a partire dalle ore 10 del 12 ottobre e sino alle ore 16 del 15 ottobre si potrà procedere all’invio dell’istanza.
Da ricordare che i dati inseriti possono essere rettificati solo durante la fase preparatoria (quindi sino al 9 ottobre) e che una volta terminata questa, non è più possibile compilare le istanze.
Il credito di imposta, come specifica il Ministero, è assegnato in base all’ordine di presentazione delle domande e fino al relativo esaurimento. L’elenco delle domande ammesse sarà pubblicato il 16 dicembre 2015 sul sito del Ministero.

RICAPITOLIAMO TEMPI E SCADENZE:

Registrazione e compilazione dell'istanza (fase preparatoria)

Dalle ore 10:00 del 15 settembre 2015 fino alle ore 16:00 del 9 ottobre 2015 il legale rappresentante dell’impresa può registrarsi sul Portale dei Procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it e compilare l’istanza.

Click day – Invio dell’istanza

Può essere effettuato, sempre sul Portale dei Procedimenti, dalle ore 10:00 del 12 ottobre 2015 alle ore 16:00 del 15 ottobre 2015.


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