Il 2 dicembre 2013 è nata CNA ICT, Associazione Professionale dell'Information Comunication Technology. L'associazione nasce all'interno del Sistema CNA e si unisce alle altre associazioni professionali affiliate alla Confederazione e a CNA Professioni.

La necessità di costituire un'associazione professionale rivolta ai professionisti del settore ICT è maturata nell'Unione Comunicazione e Terziario Avanzato che già raccoglie, all'interno della CNA, le imprese del settore. L'Unione Comunicazione e Terziario Avanzato e CNA Professioni hanno svolto un’intensa attività presso l'UNI che ha ottenuto come risultato la pubblicazione di due norme che riguardano il comparto: una per i fotografi e l'altra per gli informatici. Un lavoro che occorre continuare anche in sede europea dato che il sistema normativo nazionale è sempre più intrecciato ed interdipendente con quello Europeo, in modo particolare nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni, il cui mercato è sovranazionale.

"Con la costituzione di CNA ICT inizia una nuova grande avventura all'interno della CNA che ha, ora, uno strumento in più per rappresentare politicamente gli interessi degli imprenditori e dei professionisti, CNA ICT offre anche alle associazioni territoriali della Confederazione un'opportunità ulteriore per interpretare i bisogni degli imprenditori e fornire loro le opportune risposte e servizi." Questa la dichiarazione di Fabio Massimo, eletto presidente di CNA ICT (Lombardia) che insieme ad Angelo Dottore (Emilia Romagna), Enrico Capirone (Piemonte), Antonino Palma (Sicilia) e Luca Tavani (Toscana) hanno costituito l'associazione professionale informatici della CNA.