Finalmente firmato il contratto collettivo di lavoro per il settore de

E' stato sottoscritto ,nella nottata di Giovedì 18 Settembre, tra CNA Unione Servizi alla Comunità, Confartigianato, Casartigiani, Claii e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltrasporti-Uil, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Imprese di pulizia artigiane, valido per oltre  40.000 Imprese e 150.000 Lavoratori.

" Si tratta di un importantissimo accordo - ha dichiarato Franco Mingozzi Presidente Nazionale  dell'Unione Servizi alla Comunità -  che sana una vertenza complessa e molto lunga. Attraverso questa intesa è stata finalmente riconfermata l'autonomia contrattuale e la soggettività politica del comparto artigiano, da sempre sostenuta da CNA".

Francersco Gennarielli, Vice Presidente dell'Unione Servizi alla Comunità e referente per le Imprese di Pulizia ha sottolineato che: " il rinnovo del Contratto consentirà una maggiore competitività delle Imprese che potranno affrontare così nuove sfide di mercato, a partire dalla partecipazione agli appalti, anche attraverso tabelle ministeriali sul costo orario medio del comparto ".

In una nota della categoria viene inoltre ricordato il valore delle "importantissime intese raggiunte sulla parte normativa che va da i contratti a termine senza le causali, fino ad un utilizzo flessibile del part-time, ed al mantenimento della franchigia nel cambio d'appalto nel mercato privato. Per la parte economica è stato definito il riallineamento ad integrale copertura del periodo intercorso dall'ultimo rinnovo".

Con la sottoscrizione  del nuovo Contratto, che scadrà il 31 dicembre 2016, viene finalmente sanata la grande frasttura  in essere con il mondo del Sindacato dei Lavoratori e viene riportata in seno alla nostra  Organizzazione la piena rappresentanza politica del comparto.

Nei prossimi gorni le Parti invieranno l'intesa al Ministero del Lavoro per attivare le procedure per la definizione delle tabelle del costo medio orario derivanti dall'applicazione del Contratto  artigiano.

Sempre nei prossimi giorni verrà completamente ed ampiamente informata, su i contenuti del Contratto, la Categoria tutta