Firmato il Contratto per i lavoratori dell’area legno e lapidei

Dopo 15 mesi di trattative è stato firmato il Ccnl “area legno lapidei” dalla CNA e dalle altre organizzazioni dell’artigianato e delle Pmi con i sindacati Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil.

L’accordo amplia, in particolare, i limiti quantitativi previsti dal decreto, che circoscrive l’utilizzo del contratto a tempo determinato al 20% dell’organico complessivo. L’intesa, invece, incrementa questa soglia a: due dipendenti a tempo determinato nelle imprese fino a 5 addetti, il 50% del totale nelle imprese da 6 a 18 addetti, il 25% del totale nelle imprese da 19 dipendenti in su. E’ stata mantenuta, inoltre, la durata di 5 anni dell’apprendistato e previsto, infine, l’apprendistato part-time. L’incremento economico medio è di 75 euro per il settore legno e di 79 euro per il settore lapideo, oltre alla una tantum di 160 euro.