Francesco Griffo da Bologna: un concorso rivolto alle scuole per celeb

Il bando, aperto alle Scuole Grafiche, ai Licei Artistici e agli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo Grafico, è stato ideato per avvicinare il mondo della scuola ai Musei della stampa e della carta e per celebrare la figura di Francesco Griffo da Bologna. I musei, visitati annualmente da circa 150mila persone, che sono luoghi che parlano al visitatore di storie, di eccellenze, di mestieri che richiedono passione e dedizione in tutte le loro fasi: dalla produzione della carta, alla fusione dei caratteri, alla preparazione delle forme di stampa, alla stampa e legatoria fino all’editoria.

Gli studenti sono invitati ad approfondire uno o più aspetti delle geniali novità di Francesco Griffo da Bologna 1450-1518, l’inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa, protagonista del Rinascimento, epoca in cui la stampa si afferma come strumento fondamentale per l’evoluzione della civiltà.

Il concorso è realizzato dall' ASSOCIAZIONE ITALIANA MUSEI DELLA STAMPA E DELLA CARTA e da GRIFFO LA GRANDE FESTA DELLE LETTERE in collaborazione con l'Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di CNA Bologna.

Contatti:
Segreteria AIMSC - Piazza Castello 28 20121 Milano