Incontri con operatori del mercato tedesco

Incoming of German buyers and operators, Production sector. October 2016. With the partnership of Camera di Commercio Italo tedesca

Di cosa si tratta
Cogliendo l’opportunità dell’iniziativa CNA Network Business Day 2016 che si terrà il giorno 21 ottobre 2016 a Ferrara e che vede promotrici le Cnadi Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini, si intende organizzare una operazione di incoming di operatori e buyers del mercato tedesco interessati alle imprese della produzione del nostro territorio (in particolare settore meccanico).

Come funziona
L’incoming sarà organizzato nelle giornate immediatamente precedenti alla giornata del business day, in particolare il giorno 20 ottobre 2016 a Bologna, presso Cna Emilia Romagna e prevede incontri a tavolino tra buyers/operatori e aziende da questi ultimi selezionati. La scelta della location è collegata alla prossimità logistica con l’aeroporto e i principali nodi autostradali. Il calendario incontri sarà definito da parte dello staff di progetto circa 1 settimana prima degli incontri stessi.
Si prevede di coinvolgere negli incontri circa 15/20 aziende, auspicando l’interessamento di 5/6 buyers.

Requisiti delle aziende che possono partecipare
Possono partecipare imprese della produzione dell’Emilia Romagna con la seguente caratteristiche.

a)      Settori preferenziali di attività delle aziende della regione aderenti al progetto

·         Macchine per la lavorazione del metallo e della plastica
·         Impianti industriali
·         Veicoli ad uso industriale o agricolo
·         Macchine o linee per il packaging
·         Componentistica per macchine e veicoli
·         Lavorazioni di carattere meccanico / industriali, componenti finite, pezzi assemblati
·         Evtl. Componenti per mobili da ufficio (pressofusione)

b)     Caratteristiche organizzative delle imprese

·         Ufficio commerciale in grado di corrispondere in lingua inglese/tedesca senza problemi
·         Sito internet in lingua inglese
·         Avere piú di 10 dipendenti
·         Idea della capacità produttiva da dedicare a nuovi clienti (in valore %)
·         Chiaro elenco parco macchine utilizzate per lavorazione/produzione
·         Esperienza estera in corso (quali paesi)

Come vengono selezionate le aziende
Le aziende che inviano la loro candidatura saranno composte in un elenco che verrà inviato ai partner esteri per sondare il loro interesse a concordare l’incontro. Sarà effettuato un primo controllo tra la corrispondenza dei requisiti delle aziende sopra richiesto e la presenza degli stessi: la mancanza di requisiti fondamentali caratterizzerà l’esclusione dalla iniziativa. Le aziende desinate agli incontri verranno scelte a insindacabile giudizio degli operatori esteri selezionati, con l’obiettivo di finalizzare il più possibile gli incontri in termini di partnership fruttuose.

Quanto costa partecipare
In logica di promozione dell’iniziativa e del cofinanziamento regionale ottenuto in virtù del progetto “International Business Lab: MPMI destinazione Europa” a valere sulla misura regionale 4.1. PRAP 2012-2015 la partecipazione all’iniziativa è gratuita.

I partner di progetto
Oltre alle Cna promotrici del progetto, sono coinvolti operativamente nella realizzazione dello stesso Cna Emilia Romagna – Dipartimento politiche per il mercato area internazionalizzazione e la Camera di Commercio Italo Tedesca in particolare la sede di Stoccarda, bacino di maggiore interesse per le imprese che intendono operare con la Germania.

Scadenza invio candidatura e richiesta info
Le aziende che rispondo alle caratteristiche possono candidarsi a partecipare entro e non oltre il 12 settembre 2016, compilando IN INGLESE E INVIANDO il company profile in allegato all’ indirizzo mail m.mazzanti@bo.cna.it

Per informazioni : Mazzanti Marco  m.mazzanti@bo.cna.it  oppure produzione@bo.cna.it