Indagine di CNA Produzione “Manifattura e Mercati”

La manifattura italiana, secondo i dati congiunturali più recenti, sembra essere finalmente uscita dalla fase più cupa e pesante di una lunga recessione che ha purtroppo lasciato sul campo molte vittime tra le micro e piccole imprese con rilevanti perdite complessive in termini di valore aggiunto, occupati, redditività. Si tratta di segnali ancora parziali e sovente contraddittori, con una forte variabilità a seconda dei territori e delle filiere produttive specializzate cui si riferiscono e con una evidente differenziazione tra le imprese con propensione all’export e quelle che realizzano ancora i propri fatturati essenzialmente sul mercato interno.
Con una breve e semplice indagine che CNA Produzione ha messo a punto con la collaborazione dell’Ufficio Studi di CNA Nazionale, vorremmo cercare di comprendere e analizzare più compiutamente questi processi di cambiamento che hanno portato a ridefinire i fattori di forza e di debolezza all’interno delle filiere ricollocando il nostro sistema produttivo in una dimensione più articolata e globale della "catena del valore". Una indagine, quindi, che non vuole guardare al passato, ma che intende fotografare nel modo più chiaro possibile la situazione "post crisi" raccogliendo nel contempo aspettative e indicazioni utili alla CNA per indirizzare meglio il confronto col mondo delle istituzioni insistendo affinché vengano affrontati con maggior determinazione i fattori ritenuti prioritari per affiancare le piccole imprese della manifattura nei processi di riposizionamento competitivo sui mercati.

Il questionario è del tutto anonimo e di facile compilazione:

I dati raccolti verranno analizzati e sintetizzati in un report che sarà presentato ufficialmente in occasione di un importante Convegno che stiamo organizzando per il mese di Settembre e reso poi disponibile a tutti sul sito:
www.cna.it/cna/unioni/produzione