Iscrizione e pagamento Sistri  Cna: “Aspettate a pagare”

Iscrizione e pagamento Sistri Cna: “Aspettate a pagare”

Il Decreto milleproroghe ha confermato la proroga fino al 31 dicembre 2015 per l’applicazione delle sanzioni SISTRI, relative ai commi da 3 a 9, art. 260-bis (non operatività del sistema). Ad oggi è previsto invece che le sanzioni per mancata iscrizione e mancato pagamento del contributo scatteranno dal primo febbraio 2015. Si tratta di una pretesa inaccettabile, in quanto costringerebbe le imprese ad iscriversi – pagando - per un servizio che non è operativo. Cna, puntando sulla illegittimità della norma, si sta battendo per modificare questa assurda disposizione.

Per questo consigliamo le imprese ad aspettare l’ultimo momento per mettersi eventualmente in regola, convinti che la pressione dell’Associazione consentirà di ottenere quanto meno un ulteriore rinvio.

Si ricorda che ad oggi le principali casistiche che rientrano nell’obbligo sono:

·         gli enti e le imprese, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 addetti

·         gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale, che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, di rifiuti urbani e speciali pericolosi, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi a prescindere dal numero di addetti.

Ricordiamo che le iscrizioni  devono essere effettuate esclusivamente mediante l’applicazione disponibile sul portale dedicato www.sistri.it – iscrizione – iscriviti ora

 

“I pareri di merito delle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera riaccendono nelle imprese la speranza per una positiva soluzione del pasticcio sulle sanzioni Sistri contenuto nel testo del dl Milleproroghe”. Lo afferma Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA.

“Le Commissioni, nell’esprimere parere favorevole alla conversione del decreto, hanno posto alcune condizioni – spiega Silvestrini - che, se approvate in sede definitiva, consentirebbero di sospendere il pagamento dei contributi annuali. Un onere che le imprese sarebbero tenute a versare per un sistema mai divenuto effettivamente operativo e che non ha alcuna utilità per le imprese e per l’ambiente”.

Tra le richieste delle Commissioni, infatti, è contenuta “la proroga fino al 31 dicembre 2015 del termine, previsto al 1° febbraio, per l'operatività delle sanzioni concernenti l'omissione dell'iscrizione al Sistri e del pagamento del contributo per l'iscrizione stessa”.

“Una proroga fortemente sostenuta dalla CNA – prosegue Silvestrini – tenuto conto che nei prossimi mesi, su preciso impegno del ministro Galletti, il Sistri sarà definitivamente smantellato e superato da un sistema di tracciabilità realmente efficace. Tra le altre indicazioni fornite dalle Commissioni sui temi ambientali abbiamo particolarmente apprezzato la proposta di rinvio del termine di entrata in vigore della nuova procedura di classificazione dei rifiuti. Una procedura complessa che non apporta alcun beneficio rispetto all’attuale disciplina che già ci pone in regola con le disposizioni comunitarie.”

“Ci attendiamo che  il Parlamento confermi  in sede di approvazione definitiva  le indicazioni delle Commissioni . Sarebbe questo -  conclude Silvestrini - un segno di attenzione importantissimo per l’intero sistema delle imprese.”


Chat on Whatsapp