La chiusa di Casalecchio

La chiusa di Casalecchio "Luogo del cuore" Fai

La decisione di proporre la Chiusa di Casalecchio di Reno e i Canali di Bologna come «Luogo del Cuore all’edizione 2016» nasce dalla volontà di legare il territorio alla vita dei cittadini, il passato con il presente, la cultura al cuore. Tutti i cittadini della città di Bologna e della sua area metropolitana ricordano questo posto come un luogo magico a cui sono legati dei bellissimi ricordi di infanzia. 
CNA a tal proposito ha aderito al contratto di Fiume, per valorizzare di questo patrimonio storico, paesaggistico e architettonico del territorio legato alla Chiusa di Casalecchio risalente all’XI secolo e diventata nel 2011 patrimonio dell’Unesco.

La manifestazione “Luogo del cuore”, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo, è ormai arrivata alla sua ottava edizione, e quest’anno terminerà il 30 Novembre.
Bologna può infatti contare su una ricca rete idrica del sotto suolo, grazie a un efficientissimo sistema idrico di regimazione delle acque del Reno e del Savena; non esistono quindi solo la finestrella di via Piella o la Salara come testimonianza dell’antico porto fluviale a Bologna.

Molti sono i canali che si diramano dalla Chiusa di Casalecchio, ben 67 chilometri di canali, seppur coperti, che attraversano la città di Bologna. Il sottosuolo di Bologna è un inestimabile percorso di pozzi, cunicoli, gallerie e acquedotti che vanno a formare quella la «Bologna città d’acqua», ricca di suggestioni e portatrice di una storia secolare.

La Chiusa è anche sinonimo di valore ambientale essendo immersa, pur essendo localizzata in prossimità di aree urbane, in un contesto di grande pregio naturalistico. Un ulteriore motivo di adesione è legato alla volontà di promuovere la partecipazione e la conoscenza come stimolo per generare nuovi percorsi virtuosi di valorizzazione della Chiusa stessa e dei territori coinvolti. Un’occasione quindi per riscoprire una Bologna cresciuta grazie ai suoi canali e pronta ad accogliere le nuove sfide culturali e sociali legate al prezioso «oro blu».

Come votare la Chiusa di Casalecchio di Reno e i Canali di Bologna (entro 20 novembre)

- sul sito http://www.iluoghidelcuore.it accedendo alla scheda Chiusa di Casalecchio e Canali di Bologna (http://iluoghidelcuore.it/luoghi/15322)
- attraverso i moduli di raccolta firme dedicati al Luogo, scaricabili dal sito e distribuiti presso il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del canale del Reno, in via della Grada 12, Bologna.
- attraverso la App FAI - disponibile su App Store e Google Play - all’interno della sezione dedicata a «Luoghi del Cuore» nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo


Chat on Whatsapp