Marcella Renna Presidente dell'Unione Artistico e Tradizionale

Si è svolta mercoledì 29 Marzo presso Palazzo di Corte Isolani, Bologna, l’Assemblea Elettiva di Cna Unione Artistico e Tradizionale. E’ stata eletta Presidente Marcella Renna, Vicepresidente Paolo Pasquali. Nella parte pubblica dell’Assemblea sono intervenuti: Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna; Alessandro Cecchini, Direttore Fashion Research Italy, fondazione nata per valorizzare il fashion Made in Italy, Claudio Mazzanti, Gruppo creativo Loop, curatore della mostra Dalì Experience.

Marcella Renna nasce in Puglia e dopo una laurea in legge e una breve carriera nell’avvocatura capisce di essere un cerchio in un mondo quadrato. Decide, quindi, di trasferirsi a Milano per seguire la sua vera passione di sempre: le immagini e la comunicazione. Avendo conseguito due Master in comunicazione e disegno digitale presso lo IED e l’AFOL, lavora per svariati anni nella moda e nella grafica fino all’“incontro” con la ceramica.

La scoperta del “fantastico, polveroso e coloratissimo” mondo della ceramica avviene casualmente, grazie ad un noto artista italiano che Marcella Renna ha aiutato nel realizzare una collezione di ceramiche d’autore. Affascinata dalle opportunità offerte da questo bellissimo materiale si prefigge di imparare il più possibile dai maestri artigiani che frequenta. Dopo aver frequentato diverse botteghe tra Milano e la Toscana si trasferisce in Inghilterra dove frequenta dei corsi di ceramica presso la Hertfordshire University e lavora per tre anni nello studio creativo condiviso dell’artista Peter Weigl a Londra.

Tornata in Italia, con un grande bagaglio di esperienze, decide di aprire uno studio a Bologna. In questo spazio, l’antica arte della ceramica si unisce alla moderna grafica vettoriale, all’illustrazione e alla stampa 3D, dando vita ad oggetti che fondono artigianato e design contemporaneo, manualità e precisione. La produzione spazia dall’oggetto decorativo per la casa, al gioiello in porcellana, alle installazioni a muro ed è personalizzabile secondo le esigenze del cliente.

Gli altri componenti della Presidenza dell’ Unione Artistico e Tradizionale Cna Bologna insieme a Marcella Renna e al Vicepresidente Paolo Pasquali (Efesti srl) sono: Pietro Barnabè (Barnabè Pietro), Giovanni Bolognini (Crete –Pièce Unique), Beatrice Mazzei (Poliedrici), Roberta Giovanna Pisanu (Pisanu Giovanna Roberta), Simona Ragazzi (Paese dei Balocchi), Andrea Santolini (Artigianarte).