Mercato elettronico PA nel 2015 acquisti per circa 2 miliardi

Il Mepa è lo strumento messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (unico socio di Consip Spa) per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario (135mila euro per le amministrazioni centrali e 209mila euro per le altre).

Si tratta di un vero e proprio mercato telematico al quale le imprese possono abilitarsi al fine di offrire alle PA, pubblicando dei veri e propri cataloghi, i propri beni e servizi direttamente on-line.

I vantaggi di tale mercato per le PA e per le imprese sono diversi: la riduzione dei tempi e dei costi delle transazioni, la semplificazione, la trasparenza e la tracciabilità delle procedure, l’opportunità per le piccole imprese di accedere al mercato della PA e di essere visibili con i propri prodotti e servizi su tutto il territorio nazionale, la maggior concorrenzialità tra le imprese.

Ad oggi le imprese abilitate sono 55.000 (rappresentate per il 99% da piccole e medie imprese) e 39.000 i punti ordinanti pubblici che possono effettuare i propri acquisti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare lo Sportello Mepa Cna Bologna.
Referente Dott. Marco Mazzanti
E-mail: m.mazzanti@bo.cna.it