Mercato elettronico Pubblica Amministrazione - Attività di Autoriparaz

Decollano le transazioni sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) gestito da Consip Spa che vede operare 55.000 imprese abilitate. Nel 2015 effettuati acquisti di beni e servizi per oltre 2 miliardi di euro con una crescita rispetto al 2014 del 39%. 650.000 i contratti stipulati (+24%) tra più di 7,5 milioni di articoli disponibili, suddivisi in 30 bandi merceologici.

Il Mepa è lo strumento messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (unico socio di Consip Spa) per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario (135mila euro per le amministrazioni centrali e 209mila euro per le altre).

Imprese di pulizia

Per quanto riguarda l’attività di pulizia ricordiamo che tra i bandi pubblicati nel Mepa vi è il bando SIA 104 – Servizi di pulizia e di igiene ambientale. Oltre alla possibilità di abilitazione al Mepa, vi è anche la possibilità per le imprese di pulizia di abilitarsi al mercato elettronico della regione Emilia Romagna di INTERCENT-ER, cui si rivolgono per i propri acquisti gli enti pubblici della nostra regione.

Autoriparatori

Per quanto riguarda l’attività dei gommisti ricordiamo che tra i bandi pubblicati nel Mepa vi è il bando MOBILITA’ E MONITORAGGIO  che comprende la fornitura di pneumatici. Oltre alla possibilità di abilitazione al Mepa, vi è anche la possibilità per gli autoriparatori, le carrozzerie e per i gommisti di abilitarsi al mercato elettronico della regione Emilia Romagna di INTERCENT-ER, cui si rivolgono per i propri acquisti gli enti pubblici della nostra regione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare lo Sportello Mepa Cna Bologna.

Referente Dott. Marco Mazzanti

Tel. 051 299330; e-mail: m.mazzanti@bo.cna.it