Moda, la delocalizzazione penalizza le piccole imprese

CNA Federmoda chiede alla Regione la valorizzazione dei distretti produttivi "Da anni denunciamo comportamenti che rasentano l'illegalità  e una concorrenza sleale verso le nostre imprese".

E' da anni che CNA Federmoda denuncia il dilagare di comportamenti che rasentano l'illegalità, così come una concorrenza sleale messa in atto dai nostri stessi Paesi Partner europei ma è davvero molto difficile scardinare quel muro che divide la reputazione di grandi competitor mondiali dalle denunce delle piccole imprese artigiane.

I distretti della moda dell'Emilia Romagna rappresentano il top in Europa in termini di innovazione tecnologica, design e competenze manifatturiere. Ciò nonostante il numero di queste imprese è in continuo calo. Alla chiusura di imprese che contavano 30 - 40 addetti (in prevalenza personale femminile) fa da contraltare l'apertura di piccole realtà commerciali che in nessun modo può compensare la perdita di know how e di lavoro espresse dalle prime. È tutto il territorio emiliano romagnolo che rischia di perdere la sua identità.