Nasce il Punto Energia del Comune con Cna ed Hera

Nell’ambito del PAES, é stato inaugurato lunedì 9 febbraio, il Punto Energia, uno sportello informativo promosso e fortemente voluto dal Comune di Bologna, insieme a Cna Bologna ed Hera. Il servizio di sportello, rivolto a cittadini ed imprese a titolo totalmente gratuito, si pone l’obiettivo di fornire informazioni precise e dettagliate sul risparmio energetico sia dal punto di vista tecnico che economico. Nello specifico, infatti, il Punto Energia si avvarrà del contributo di esperti in grado di fornire al cittadino un servizio di consulenza sulle seguenti tematiche:

-  le tipologie di interventi realizzabili per contenere i consumi di gas ed elettricità e per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili

-  le diverse tecnologie disponibili sul mercato per attuare tali interventi di risparmio energetico;

-  il sistema di incentivi applicabili ai diversi interventi: informazioni aggiornate su detrazioni fiscali, agevolazioni per l’uso di fonti rinnovabili, elenco dei bandi disponibili;

-  la valutazione del rapporto costi/benefici stimato in base ai dati relativi agli edifici forniti dall’utente.

Per la creazione del Punto Energia, il Comune di Bologna ha indetto nel 2014 una manifestazione di interesse alla quale hanno risposto Cna Bologna ed HERA, i cui rapporti con il Comune sono disciplinati da un’apposita convenzione della durata di due anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione, e rinnovabili per un ulteriore biennio.
Se il Comune sostiene il progetto mettendo a disposizione gli spazi e realizzando l'attività di comunicazione necessaria a dare ampia informazione sul progetto, Cna – il cui target principale saranno cittadini e PMI - curerà e condurrà ufficialmente il Punto Energia anche attraverso la gestione delle richieste. In particolare, i suoi impegni si articoleranno nelle seguenti azioni:

-  Cna raccoglierà i quesiti e le richieste di cittadini e imprese in tema di risparmio energetico.

-  Li metterà in contatto con gli esperti del Club Eccellenza Energetica Cna che daranno tutte le informazioni utili sui temi proposti.

-  Le risposte a cittadini e imprese verranno fornite durante appuntamenti gratuiti concordati presso lo sportello Unico per l’edilizia.

-  Cna oltre a queste attività si mette a disposizione per intervenire nei quartieri e anche nelle assemblee di condominio facendo informazione sulle opportunità in tema di risparmio energetico

-  Per conoscere le tecnologie per risparmiare energia e tenere sotto controllo i consumi, anche sul sito www.cnaenergia.it sono disponibili appositi strumenti informatici.

Per quanto riguarda Hera, invece, il suo coinvolgimento nel progetto prevede tutta una serie di azioni mirate alla promozione dei “certificati bianchi”, anche attraverso sopralluoghi nelle grandi aziende.
Il Punto Energia sarà incardinato nelle attività dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Bologna che ha sede in Piazza del Liber Paradisus 10, a Bologna.
Cittadini e imprese potranno fruire del servizio del Punto Energia inoltrando le proprie domande attraverso un modulo reperibile e compilabile sia in forma cartacea presso lo Sportello Edilizia del Comune, che online sul sito www.paes.bo.it o telefonando allo 051 299233.
Una volta ricevuto il modulo, lo staff del Punto Energia contatterà l’interessato per proporre alcune date utili ad incontrare il tecnico specializzato selezionato in base alle richieste avanzate. Il numero telefonico dedicato, messo a disposizione da Cna, sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30. Nei restanti orari e giorni ci sarà un risponditore automatico che ricorderà agli utenti le fasce di reperibilità e comunicherà l’indirizzo della pagina web da cui sarà possibile inviare autonomamente i propri quesiti.

Una volta raccolte tutte le richieste, il personale del Punto Energia potrà valutare, assieme agli utenti che esprimono esigenze informative molto simili tra loro, se organizzare appuntamenti individuali (di durata temporale più limitata) o se condividere l’approfondimento con altri utenti, in modo da avere più tempo a disposizione e confrontarsi con situazioni similari. Tutte le richieste saranno soddisfatte entro 15 giorni dal ricevimento della scheda compilata, per mezzo di contatti telefonici o telematici.

La data di avvio, fissata per il 9 febbraio 2015, è stata scelta in coincidenza della settimana in cui si celebra l’undicesima edizione di M’Illumino di Meno, la nota campagna radiofonica, ideata da Caterpillar, dedicata alla sensibilizzazione sui temi legati al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e alla sostenibilità.