Navile, sondaggio Cna. Nessuna impresa si sente sicura

Cna ha chiesto ai suoi imprenditori se avevano subìto furti, rapine o atti vandalici e se erano a conoscenza di imprese a loro vicine vittime di questi reati. Alla Bolognina il 31% delle imprese è stata vittima di microcriminalità nel 2015, il 46% negli anni precedenti e l’85% conosce imprese colpite.

Le percentuali non si discostano di molto in tutta l’area Navile considerando anche Lame e Corticella: 33% vittime di reati nel 2015, 54% negli anni precedenti, 79% a imprese vicine.
In tutta l’area Navile. Il 17% degli imprenditori segnala aggressioni connesse alla propria attività, come rapine nel tragitto verso casa.

Quali strumenti dunque hanno messo in atto le imprese per proteggersi? Il 15% non ha fatto nulla, il 46% ha utilizzato assicurazioni, sempre il 46% utilizza videosorveglianza interna ed esterna, il 38% si è dotata di vetri antisfondamento, l’8% ha siglato contratti con agenzie di vigilanza e sicurezza.

Qual è la percezione della sicurezza nella zona in cui lavora, è stato chiesto agli imprenditori Cna. In Bolognina il 54% si sente poco sicuro e il 46% per nulla sicuro. Estendendo l’area a tutto il Navile il 59% si sente poco sicuro e il 29% per nulla sicuro.

Quali sono allora le soluzioni per aumentare la sicurezza nella zona in cui lavora? Sempre alla Bolognina il 92% pensa ad un aumento in zona delle forze dell’ordine, il 62% vede bene l’idea di organizzare imprese e cittadini per segnalare episodi di microcriminalità, il 46% chiede un aumento dei contributi alle imprese per la sicurezza, il 38% vede come soluzione i sistemi di sorveglianza con vigilantes, il 31% sistemi di sorveglianza con telecamere.

Infine, è stato chiesto, come giudica il nuovo Sportello Sicurezza di Cna Bologna al Navile? Per il 62% è utile,  (molto per il 23%, abbastanza per il 39%), il 38% lo giudica interessante ma non completamente sufficiente per risolvere i problemi di sicurezza delle imprese. Per questa ragione Cna oltre ad aprire lo Sportello continua a lavorare per collaborare sempre più con Carabinieri, Prefettura, Quartiere e Comune.