Nuovo sito Enel Distribuzione per le esigenze delle imprese

Enel Distribuzione ha presentato ad un convegno di Cna Nazionale il nuovo portale (www.eneldistribuzione.it) che è stato varato quest’anno e che ha implementato funzionalità che rispondono anche alle segnalazioni che in questi anni Cna ha portato all'attenzione di Enel circa esigenze espresse dai propri associati.

Il portale si compone di un’area riservata ai clienti, ovvero a tutti coloro che hanno un’utenza elettrica collegata ad una rete su cui è Enel il soggetto distributore (per la Provincia di Bologna praticamente tutto il territorio ad eccezione di alcuni comuni del circondario imolese dove il Distributore è Hera), che consente di avere accesso a dati e informazioni specifiche per ciascun punto di fornitura.

Registrandosi al sito con le proprie credenziali (serve il codice POD del punto di fornitura, reperibile dalla bolletta) le imprese tra le varie cose potranno:

- visualizzare informazioni su eventuali interruzioni del servizio (potendo anche ricevere segnalazioni tramite SMS sulle interruzioni programmate), in modo da poter gestire al meglio queste situazioni minimizzando l’impatto sulla propria attività;

- verificare i consumi reali di energia elettrica (e quindi controllare se le fatture dei fornitori sono emesse su dati di consumo reale o dati stimati);

- esaminare - possibilmente con l'aiuto di un professionista per meglio interpretare i dati - le proprie curve di carico così da identificare se ci sono consumi anomali su cui intervenire per risparmiare. Su questo punto gli operatori del Club Eccellenza Energetica possono offrire il proprio supporto per esaminare i dati e per individuare soluzioni migliorative (info@cnaenergia.it; tel. 051-299212).

Oltre alla sezione “Clienti” precedentemente descritta, dedicata a chi consuma energia elettrica in un punto connesso con la rete Enel, sul portale è stata attivata anche la sezione "Produttori", riservata a chi produce energia (es. chi ha installato un impianto fotovoltaico) e che contiene con funzionalità utili a gestire gli adempimenti vigenti (es. dichiarazione annuale dei consumi all'Agenzia delle Dogane per gli autoproduttori).

Oltre alla registrazione in proprio, il portale consente anche di delegare la propria Associazione, o altro soggetto terzo, per un supporto nella consultazione dei dati e delle informazioni connesse a ciascun punto di fornitura.