Permessi ZTL, sconti dal prossimo anno

“E’ un buon risultato, dal prossimo anno le nostre imprese pagheranno il 30% in meno. Ma restano dubbi su, contenuti, metodo e tempistica. Aumenti comunque eccessivi e prima di convocarci è passato un mese. Se ci avessero ascoltato prima si sarebbe potuto evitare almeno l’invio delle lettere alle imprese”.
Così il Segretario di Cna Bologna Cinzia Barbieri, sulle modifiche annunciate dal Comune di Bologna, dopo le proteste delle Associazioni di categoria, al provvedimento del maggio scorso che prevede forti aumenti per il 2015 delle tariffe per i contrassegni operativi per l’accesso alla ZTL.
“Soddisfazione, certo – ha aggiunto Barbieri – dispiace, però, rimarcare la mancanza di concertazione che abbiamo dovuto riscontrare. E i difetti, prima di tutto nella forma e poi nel contenuto, della decisione assunta a suo tempo dall’Amministrazione comunale. Importante che la reazione delle Associazioni sia stata coesa e di conseguenza, fortunatamente, le nostre imprese, dall’anno prossimo, pagheranno il 30% in meno sull’aumento di quest’anno. Un ulteriore dato positivo – ha concluso il Segretario Cna – riguarda il fatto che pare non saranno previsti ulteriori aumenti per gli anni prossimi, cosa che invece era stata annunciata nel provvedimento”.
Le modifiche e gli adeguamenti apportati dal Comune di Bologna a seguito delle proposte avanzate dalla CNA di Bologna e dalle Associazioni di categoria, sono illustrate nel dettaglio in una circolare informativa inviata in questi giorni da Cna alle imprese aderenti:

• riduzione del 30% degli aumenti effettuati nel corso del 2015 a partire dai rinnovi 31 luglio 2016 per tutti i permessi,
  • tavolo tecnico dal 1 settembre al 31 ottobre 2015 con questi obiettivi:
    • franchigia di 1h con disco orario sulle strisce bianche per i titolari di permessi DSI,
    • franchigia di 15min per le soste carico /scarico merci nelle strisce blu. Rapida rotazione (RR) per i titolari di permesso DS conto terzi.

“Modifiche importanti, richieste dalle imprese – come si rileva nella circolare –  sulle quali c’è stato un forte impegno della nostra Associazione. Adeguamenti che mitigano una proposta di aumenti che, nel primo incontro con le Associazioni, erano arrivati fino all’800%”.
Nella circolare sono inoltre riportati i costi per i permessi di accesso alla ZTL di Bologna, stabilito dal Comune, con scadenza successiva al 31 luglio 2015, le modalità di pagamento e per il rilascio del permesso.