Porretta e Granaglione - Cna: sì alla fusione

Domenica 11 ottobre si vota per la fusione tra i Comuni di Porretta Terme e Granaglione. Cna sostiene con decisione il voto favorevole alla fusione dei due Comuni, come già fece in occasione del referendum sulla fusione dei Comuni della Valsamoggia. Marco Gualandi, già presidente Cna Porretta e attualmente membro della Presidenza Cna Alto e Medio Reno, ricorda come già dal 2001 Cna pone la questione della riorganizzazione degli assetti amministrativi dei territori, con particolare riferimento all’Appennino: “Riteniamo che un territorio abitato da poco più di 18.000 persone, in cui convivono 5 diverse Amministrazioni Comunali, sia dispersivo organizzativamente, indebolito politicamente oltre che sovradimensionato proprio in termini di strutture. A questo territorio serve un unico soggetto politico ed amministrativo in grado di esprimere le Istanze ad Area Metropolitana e Regione, con maggior peso. Cna da questo punto di vista è sempre stata molto chiara: l’efficientamento richiesto alle imprese, vale anche per la politica”.

“Ogni passo fatto a favore della sburocratizzazione e della semplificazione – aggiunge quindi Gualandi – è un aiuto ai cittadini e alla attività degli imprenditori. Per questa ragione non abbiamo dubbi nel prendere una netta posizione a favore dell’unificazione dei Comuni di Granaglione e di Porretta Terme”.

La stessa scelta venne fatta anche quando si andò al voto per decidere la creazione del Comune della Valsamoggia, Cna era decisamente favorevole alla fusione di quei Comuni.

“Non solo sosteniamo la fusione di Granaglione e Porretta Terme – conclude Gualandi -. Ci auguriamo che altri Comuni prendano esempio e lavorino per altre fusioni, sempre nella logica di semplificare la vita a cittadini ed imprese, riducendo la burocrazia”.