Salute e sicurezza sul lavoro, gli incentivi Inail alle imprese

A fine 2015 Inail ha pubblicato le modalità per l'assegnazione di incentivi alle imprese riguardanti progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono ammessi a contributo interventi riguardanti:

•             progetti d'investimento (es. ristrutturazioni, sostituzione macchine e attrezzature);

•             progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi (es. modello organizzativo e gestionale ex. DLgs.231/01 o sistema certificato SA 8000);

•             progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Gli incentivi sono in forma di contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse al netto dell’IVA (contributo massimo erogabile pari a 130.000 €; minimo pari a 5.000 €).
Sono ammesse spese sostenute successivamente alla data del 6 maggio 2016.
Il caricamento telematico dei progetti che si candidano all’incentivo può essere fatto a partire dal 1/3/2016 fino al 5/5/2016.

Per avere preventivi circa gli interventi di bonifica dell’amianto potete contattare il Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna (segreteria: 051-299.204 /299.248; info@cnaenergia.it).

Per avere supporto per la presentazione della domanda (dalla fase di valutazione del punteggio del progetto, al click day e alla presentazione documentale per i progetti ammessi a finanziamento) e per l’attività di rendicontazione potete rivolgervi a Serfina Bologna, società di sistema di CNA che sostiene le aziende nell’accesso ai finanziamenti (tel. 051-370107; serfina@bo.cna.it).

In allegato la scheda di sintesi del bando INAIL