Sistri, scatta l’obbligo del pagamento

E’ stata pubblicata in GU n. 49 del 27.02.2015 la Legge 11/2015 di conversione del decreto noto come “Milleproroghe”, il provvedimento è entrato in vigore l’1 marzo 2015.
Rispetto al Sistri, nonostante le commissioni parlamentari avessero sostenuto la proposta di Cna di sospendere l’obbligo di iscrizione e pagamento del contributo per tutto il 2015 è rimasta invariata la non operatività del sistema che partirà dal 1/1/2016, mentre l’obbligo di iscrizione e del pagamento del contributo relativo all’anno 2014, inizialmente previsto entro il 1° febbraio 2015, è stato prorogato ma solo al prossimo 1° aprile 2015.
Inoltre il 30 aprile 2015 scadrà l’obbligo di pagamento del contributo relativo all’anno 2015.
Ferme restando le considerazioni più volte espresse sull’assurdità di un provvedimento che costringe le imprese a pagare per un servizio che non è mai stato pienamente operativo e dovrà essere completamente rivisto, dobbiamo comunicare che le sanzioni previste sono pesantissime (da un minimo di 15.500 ad un massimo di 93.000 euro per rifiuti pericolosi).
Consigliamo quindi le imprese ad effettuare l’iscrizione e il pagamento del contributo.

Si ricorda che ad oggi le principali casistiche che rientrano nell’obbligo sono:
•             gli enti e le imprese, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 addetti
•             gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale, che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi a prescindere dal numero di addetti

L’importo dei contributi da pagare per i PRODUTTORI è:

ADDETTI per unità locale            CONTRIBUTO rifiuti Pericolosi

Da 11 a 50                                                   € 180

Da 51 a 250                                               € 300

Da 251 a 500                                            € 500

>500                                                             € 800

Ricordiamo che le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente mediante l’applicazione disponibile sul portale dedicato www.sistri.it iscrizione-iscriviti ora.
Sul portale sono riportate anche le modalità di pagamento del contributo.

Cna continuerà a battersi contro un sistema inefficace ed inefficiente che ha causato fino ad oggi soltanto disguidi e costi alle imprese e per ottenere una revisione profonda e strutturale del sistema, che semplifichi il quadro normativo e le procedure e renda il Sistri uno strumento di semplice utilizzo, realmente efficace per contrastare le ecomafie e fondato su criteri di trasparenza ed efficienza.

Per informazioni potete contattare:
-              Segreteria Area Economico Sindacale    051.299248 - sindacale@bo.cna.it
-              Segreteria Staff Ambiente e Sicurezza  051.299350 -