Spinbow, Nemoris e BigBang premiate dalla Camera di Commercio

Tre start up innovative che da Bologna fanno scuola nel loro settore. A loro è stato conferito il Premio per l’imprenditoria femminile 2015 della Camera di commercio di Bologna.
“A queste tre imprese, che hanno superato una selezione pubblica, devolviamo interamente il budget del Comitato per l’Imprenditorialità femminile – ha dichiarato Benedetta Rasponi che ne è il presidente -  Ma, più che il valore economico, 3.300 euro ad impresa, abbiamo voluto mettere in evidenza l’esperienza e le forti motivazioni di queste donne che si confrontano con nuove idee di business>.

Questi i profili delle tre imprese premiate:

Spinbow srl: produce strumenti e macchine per electrospinning che è una delle tecnologie meno costose per produrre nano-materiali. Spinbow a San Giorgio di Piano progetta electrospinning non standard, costruiti sulle esigenze che il cliente chiede per materiali nano strutturati per applicazioni specifiche. Gli strumenti e le macchine per electrospinning vengono usati soprattutto nel campo biomedicale, nella filtrazione di gas e liquidi per la rimozione di sostanze inquinanti, nella costruzione di sensori e per  molteplici altre applicazioni. (www.spinbow.it)

Nemoris srl: realizza software di nuova concezione per l’archiviazione automatica e la ricerca semantica dei documenti digitali, in tutti i settori ma in particolare in ambito legale. La start-up, che ha sede a Bologna,  offre tre diversi software di riconoscimento semantico e ricerca dati (Nexus, Ilexis e Opus) e servizi di consulenza. Ha realizzato anche software per l’archiviazione, la gestione e la ricerca di curriculum vitae. (www.nemoris.it)

BigBang Società Cooperativa: è una cooperativa sociale di Bologna, ed ha come progetto di punta Film Voices che consente a persone con disabilità visiva di fruire di film e contenuti multimediali. Per lo sviluppo dei suoi lavori BigBang coinvolge  direttamente i suoi potenziali fruitori. L’obiettivo della cooperativa è porsi  come casa di distribuzione di materiale cinematografico e audiovisivo per questa "nicchia" del settore. Sta lavorando anche alla realizzazione di una app che funziona come portale per la fruizione dei contenuti tramite smartphone e tablet. (filmvoices.wordpress.com/)

I numeri  dell’imprenditoria femminile nell’area metropolitana bolognese

Sono 19.436 le imprese femminili a Bologna. Si tratta mediamente di 2 imprese attive su 10, dato di circa due punti percentuali inferiore alla media italiana; quanto all’età il 90% delle imprese femminili è condotta da donne con più di 35 anni.

L’89% delle imprenditrici ha cittadinanza italiana, percentuale che negli ultimi tre anni è diminuita del 9%. Le imprenditrici nate oltre i confini della comunità europea sono 1.443 (8%) valore che  è aumentato del 17% negli ultimi tre anni soprattutto nei servizi e nell’industria.
Nel 2014 a Bologna hanno aperto 1.524 imprese femminili e contemporaneamente 1.408 hanno cessato l’attività, il saldo è stato così positivo: +116 attività.

Le imprese femminili sono prevalentemente svolte nella forma più semplice, quella della ditta individuale, 64%. Solo il 20% delle imprenditrici opera in società di capitali, percentuale che negli ultimi tre anni è decisamente aumentata (+ 9%).
3 imprese femminili su 4 operano nei servizi. In particolare i settori in cui è maggiore la presenza di imprenditrici sono la sanità (34%), i servizi alle imprese (31%), l’istruzione  (30%), i  l’ alloggio e la ristorazione (27%).

Nel 2014 il commercio ha perso 112 imprese femminili, l’agricoltura 81, la manifattura 43.
A Bologna sono attive 4 imprese femminili su 10 operanti nell’area metropolitana, aumentate di 114 unità nel 2014.
Gli altri Comuni con la maggior presenza di imprenditrici sono Imola (6%), Valsamoggia,  San Giovanni in Persiceto, Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena (3%), Castel San Pietro Terme (2%).