Stampanti 3D e Lean manufactoring, Opportunità per l’impresa

L’evoluzione passa dalle nostre mani: stampanti 3D e Lean Manufactoring. Eventi il 25 novembre e 4 dicembre

Le opportunità offerte dalle stampanti 3D e le strategie sviluppate dall’esperienza di grandi aziende per ottimizzare il processo produttivo, possono essere di grande interesse anche per aziende di dimensioni medio-piccole.

Un possibile modello di lavoro basato sul bilanciamento tra innovazione tecnologica, rappresentata dalle nuove stampanti 3D, e applicazione di un’efficace strategia di Lean Manufactoring  per ottimizzare i processi produttivi, è il tema che verrà affrontato in un evento nato dalla volontà congiunta di Ecipar Bologna, CNA Bologna, CNA Imola, in collaborazione con Protesa e L.UN.A.

L'iniziativa ha per titolo Tecnologia, Design e Lean Manufacturing - L'evoluzione passa dalle nostre mani”  ed è rivolta a tutte le imprese che intendono sviluppare e sperimentare nel proprio ambito professionale innovazione tecnologica, design e efficientamento produttivo, anche attraverso la nascita di nuove collaborazioni.

L’evento è articolato in due incontri, il primo dei quali si terrà nella giornata di martedì 25 novembre presso ASTER a Bologna, mentre il secondo avrà luogo, sempre per tutta la giornata, giovedì 4 dicembre presso Protesa a Imola.

L’incontro di Bologna prevede un seminario alla mattina, mentre nel pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di conoscere ed interagire con le imprese che, presenti con un proprio stand espositivo, interverranno con un proprio speech in cui sarà presentata l'esperienza aziendale, le buone prassi, i percorsi di cambiamento organizzativo e la divulgazione degli elementi innovativi che hanno contribuito alla resilienza dell'azienda nei nuovi rapporti commerciali.

A Imola ci saranno 4 focus formativi in parallelo (2 il mattino e 2 il pomeriggio) con esperti del settore e coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni pratiche e in moduli collegati per sviluppare i concetti introdotti nel seminario e l'acquisizione pratica di competenze sui temi: del 3D, digitalizzazione, robotica, lean manufactoring nel processo produttivo e innovazione di prodotto.

Iscrizione all’evento e dettagli degli incontri si possono trovare a questi link:

Per informazioni potete rivolgervi ad Elisa Munari di Ecipar Bologna:

e.munari@bo.cna.it

tel. 051 4199733