Strategia web per il Made in Italy

Web strategia vincente per il Made in Italy

Il modello produttivo italiano, universalmente apprezzato per la qualità dei suoi prodotti, può trarre grandi vantaggi dal web, che gli internauti di ogni parte del mondo utilizzano per cercare risposte sempre più personalizzate e in linea con le proprie esigenze. Le ricerche legate ai prodotti del Made in Italy effettuate nel 2013 su Google, infatti, sono cresciute del 12% rispetto all'anno precedente, con la moda come categoria più cercata, seguita dal turismo e dall’agroalimentare che hanno segnato l’incremento più significativo. Nonostante questi dati dimostrino un crescente interesse per il Made in Italy, solo il 34% delle PMI ha un proprio sito Internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce (Dati Eurisko, 2013). Eppure è proprio dal web che arrivano grandi potenzialità di crescita: entro il 2016 saranno 3 miliardi gli Internet User nel mondo, quasi la metà della popolazione del pianeta. E l’internet economy raggiungerà i 4200 miliardi di Dollari nei Paesi G-20 (Fonte: The Boston Consulting Group - The Internet Economy in the G-20). Per ogni euro di crescita del PIL italiano da qui al 2015, in media 15 centesimi saranno riconducibili all’espansione della internet economy.

Con “Eccellenze in digitale tour”, Google, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari, Cna e Coldiretti puntano a ridurre questo gap, aiutando le nostre imprese a cogliere le opportunità offerte dal web. La prima tappa di “Eccellenze in digitale tour” si è svolta a Bologna venerdì 30 maggio in una sala cultura strapiena all’interno del Museo della Storia di Palazzo Pepoli.

“La Cna partecipa convinta a questo progetto – ha spiegato Massimo Ferrante, Segretario Cna Bologna – perché crediamo che il Made in Italy possa trarre grande vantaggio dalla digitalizzazione, soprattutto nella ricerca di mercati esteri. Chi pensa che il prodotto di qualità si venda da sé all’estero rischia di commettere un errore, utilizzare gli strumenti web consente di farlo conoscere ad un’ampia fetta di mercato, in questo senso la partnesrship con Google è strategica. Dopo questo convegno, Cna a Bologna organizzerà dopo l’estate una grande iniziativa BtoB per mettere in contatto gli operatori del Made in Italy con Google e le web agency che possono garantire un grande supporto sulla digitalizzazione delle nostre imprese”

Le interviste