Temporary export manager Voucher per le Pmi

E’ stato pubblicato in data 19 giugno u.s. il Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015 che rende operativo il Voucher per l’Internazionalizzazione a fondo perduto per euro 10.000, finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nelle loro strategie di internazionalizzazione attraverso l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager per progetti di durata non inferiore a 6 mesi.

Il supporto di un manager specializzato nell’internazionalizzazione può essere considerata una scelta strategica per affrontare i mercati esteri con una maggiore cognizione di causa ed individuare dove si collocano le principali opportunità d’impresa. Un professionista esperto e con spiccate doti commerciali può, infatti, valorizzare il ramo export aziendale e sviluppare il fatturato ad esso collegato.

Il voucher è indirizzato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) costituite in forma di società di capitali anche in forma di cooperativa e le Reti di imprese tra PMI che abbiano conseguito un fatturato minimo di euro 500.000 in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui all’art. 25 comma 8 L. 179/2012.

Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento pari almeno a euro 3.000 (il costo totale del progetto quindi, sommato al valore del voucher, non deve essere inferiore a euro 13.000).

L’azienda, inoltre, deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 1 settembre 2015.

Le domande per ottenere il voucher potranno essere presentate tramite procedura informatica a partire dalla data di apertura dello sportello e potrà essere presentata una sola domanda. Il Ministero procederà all’assegnazione dei voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limite delle risorse disponibili, tenuto conto della sussistenza dei requisiti di ammissibilità.

Alla domanda dovrà essere allegato il contratto stipulato con la società scelta tra quelle presenti nell’elenco delle società accreditate per il servizio TEM. L’erogazione avverrà a saldo ed in un un’unica soluzione previa presentazione della rendicontazione di spesa.

Verrà aperto un successivo bando che manterrà invariato il valore del voucher per le imprese che presentano domanda per la prima volta e proporrà un ulteriore voucher di euro 8.000 alle imprese che abbiano già inviato un primo percorso con il primo bando e vogliano proseguire con un ulteriore intervento e disponibili ad un cofinanziamento proprio pari almeno a euro 5.000.

Per maggiori informazioni sul Bando e su servizi di TEM:
Ufficio Internazionalizzazione CNA Bologna
ufficioestero@bo.cna.it