Temporary Export Manager. Voucher per finanziarli

Dal giorno 1° settembre è iniziata la procedura di registrazione presso il sito del Ministero dello Sviluppo Economico  per candidarsi a beneficiare del voucher internazionalizzazione a fondo perduto per € 10.000,00 (a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro) per finanziare l’introduzione in azienda di un Temporary Export Manager.

Perchè servirsi di un Temporary Export Manager può fare la differenza:
Il supporto di un manager specializzato nell’internazionalizzazione può essere considerata una scelta strategica per affrontare i mercati esteri con una maggiore cognizione di causa ed individuare dove si collocano le principali opportunità d’impresa. Un professionista esperto e con spiccate doti commerciali può valorizzare il ramo export aziendale e sviluppare il fatturato ad esso collegato. Il Temporary Export Manager può supportare l’azienda nell’analisi delle relative potenzialità commerciali, nell’individuazione di nuovi clienti/partner all’estero, nonché assistere l’impresa relativamente ad aspetti inerenti la contrattualistica e la fiscalità internazionale dei propri progetti di internazionalizzazione.

Beneficiari:
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) costituite in forma di società di capitali anche in forma di cooperativa e le Reti di imprese tra PMI che abbiano conseguito un fatturato minimo di € 500.000,00 in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. [Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui all’art. 25 comma 8 L. 179/2012].

Misura:
Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento pari almeno a € 3.000,00 (il costo totale del progetto quindi, sommato al valore del voucher, non deve essere inferiore a € 13.000,00).

L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 01 settembre 2015. Cna Servizi Bologna scrl fa parte di questo elenco.

Presentazione della domanda:
Step successivi alla registrazione per la domanda di assegnazione del voucher:
• dalle ore 10:00 del 15 settembre 2015, acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, si potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso
• dalle ore 10:00 del 22 settembre 2015 si potrà presentare la domanda in via telematica.

L’erogazione avverrà a saldo ed in un un’unica soluzione previa presentazione della rendicontazione di spesa.

Verrà aperto un successivo bando che manterrà invariato il valore del voucher per le imprese che presentano domanda per la prima volta e proporrà un ulteriore voucher di € 8.000,00 alle imprese che abbiano già inviato un primo percorso con il primo bando e vogliano proseguire con un ulteriore intervento e disponibili ad un cofinanziamento proprio pari almeno a € 5.000,00.

Per maggiori informazioni sul Bando e su servizi di TEM:
Ufficio Internazionalizzazione CNA Bologna
ufficioestero@bo.cna.it