Torna la Race For The Cure, corre anche la squadra di Cna

Torna la Race For The Cure, corre anche la squadra di Cna

Torna anche quest’anno la corsa in rosa per combattere i tumori al seno. Giunta alla 10° edizione la Race For The Cure arriverà a bologna il 23-24-25 settembre ai Giardini Margherita con tanti appuntamenti ed eventi dedicati alla ricerca e alla lotta contro il tumore al seno.

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro che dal 2000 opera attivamente con i numerosi volontari nella ricerca e nella raccolta fondi per la lotta al tumore al seno. La Komen Italia, con le edizioni di Bologna, Brescia, Bari e Roma, della Race for the Cure ha contribuito a finanziare complessivamente 351 progetti per un totale di 2.700.000 euro.

Anche la Cna di Bologna ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza e solidarietà a questo tema così importante e ha concesso il patrocino della manifestazione e ha organizzato una squadra con i dipendenti e gli associati per correre domenica mattina e per sconfiggere tutti insieme il tumore al seno.

La Race For the Cure è diventata il simbolo dell’organizzazione e l’evento itinerante per l’Italia arriva anche a Bologna. Gli obbiettivi di questa manifestazione di solidarietà sono:
- sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso queste tematiche ancora poco affrontate in cui esperti del settore offrono consigli sullo stile di vita da adottare e sui controlli periodici a cui sottoporsi per una corretta prevenzione
- raccogliere fondi per la ricerca e per i progetti che tentano ogni anno di aiutare le donne colpite da questa malattia
- esprimere solidarietà a queste donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore e che sono la testimonianza diretta del fatto che da questa malattia si può guarire.

Si parte venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre nel “Villaggio della Race” allestito per l’occasione ai giardini Margherita con consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno, laboratori educativi, stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax, e iniziative educative/ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”.

L’evento più atteso è sicuramente domenica 25 settembre alle ore 10:00 con i 5 km di corsa competitiva e/o amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali. Nel primo anno della manifestazione erano 5 mila i partecipanti, fino ad arrivare alla scorsa edizione con 17 mila tra donne, bambini e uomini. Quest’anno il numero potrebbe anche migliorare e superare le attese. Seguiranno festeggiamenti delle Donne in Rosa, riconoscimenti e premi per i primi classificati e le squadre più numerose e intrattenimento per tutta la famiglia con sport, musica e giochi per bambini. L’evento ha un costo simbolico di una donazione minima di 12 euro per riceve la maglietta, la pettorina dell’evento, la borsa e i gadget, e aiutare così la ricerca e i progressi scientifici a sconfiggere insieme questa malattia.


Chat on Whatsapp