Un progetto europeo per facilitare l’accesso ai servizi Cloud

Il Cloud può diventare un importante strumento per creare tutte le condizioni necessarie per mantenere sempre in costante operatività l’infrastruttura informatica delle aziende garantendone la funzionalità e la sicurezza dei dati anche in caso di calamità e consentendo risparmi e opportunità anche nella gestione delle attività quotidiane.

CNA tramite ECIPA Lombardia fa parte del progetto CloudingSMEs  che , tramite l’attività delle associazioni di PMI ed informatici esperti, vuole facilitare  un approccio globale verso il cloud da parte delle imprese europee.

Fra le attività previste, il progetto ha realizzato un questionario rivolto agli utilizzatori finali ovvero alle  imprese che non operano in ambito informatico ed un questionario riservato alle aziende che erogano servizi  IT.

La compilazione dei questionari è utile a raccogliere  informazioni necessarie a rendere le proposte dei servizi cloud sempre più vicini alle esigenze delle piccole imprese.

Clicca qui per compilare  il questionario riservato alle aziende che non operano nel mercato IT

Clicca qui per compliare il questionario riservato alle imprese IT

Maggiori informazioni sul progetto: www.cloudingsmes.eu/en/index.html