Un ufficio in Cina a supporto delle Pmi locali

Dopo una missione di circa un mese in Oriente con Cna Bologna, Emil Banca, torna in italia portando in dote un’iniziativa “a valore aggiunto” per le imprese locali che, per battere la crisi e svilupparsi, hanno intenzione di guardare anche oltre confine, per esplorare e sfruttare un mercato nuovo, enorme e in continua crescita come quello cinese.

Un ufficio nella grande città produttiva di Ningbo (10 milioni di abitanti a circa 200 Km da Shanghai) attivato da Iccrea BancaImpresa e presidiato, con turni di 4 settimane, da personale qualificato delle Bcc di tutta Italia, a cui le Pmi nostrane potranno fare riferimento per ottenere informazioni ed assistenza su come rapportarsi con un mercato complesso ma estremamente promettente.

La nuova struttura, le sue caratteristiche e le informazioni utili per usufruirne sono state illustrate nel corso del convegno “Emil Banca per l’internazionalizzazione in Cina: assistenza e servizi finanziari alle Pmi” in programma mercoledì 25 novembre, alle ore 17.45, presso la sede Emil Banca (Sala Marconi) di Via Trattati Comunitari Europei, 19 a Bologna.

All’incontro, condotto dal vicedirettore de Il Resto del Carlino, Beppe Boni, e aperto dagli interventi del direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, e di Cinzia Barbieri, Segretario provinciale di Cna Bologna, hanno partecipato Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Sportello Regionale per l’internazionalizzazione, Morena Fiorentini, responsabile internazionalizzazione Unindustria Bologna, Lorenzo Balì, Chinese plant managers, che presenta l’esperienza della Pelliconi Spa, Stefano Palmieri, chief financial officer Granarolo e Vittoria San Pietro, Responsabile Area Corporate Emil Banca appena rientrata dalla missione in Cina dove ha, di fatto, “aperto” l’ufficio attivato a Ningbo.

“Le nostre aziende, strutturalmente molto piccole – spiega Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna –  sono quelle che più di altre hanno bisogno di un supporto per poter sbarcare in questo mercato. Cna da tempo sta potenziando i suoi servizi per l’internazionalizzazione e abbiamo intenzione di organizzare missioni con imprese, ma solo dopo aver capito bene e selezionato gli interlocutori più adatti. Aver portato una nostra consulente con Emil Banca in Cina è stato un passo importante che sicuramente porterà concreti risultati per le piccole imprese bolognesi”.

Per informazioni:
ufficio.marketing@emilbanca.it