“Volo Bologna-Dubai straordinaria opportunità per le imprese bolognesi

Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna: “E’ già in corso un progetto
delle imprese del Consorzio Moda in Italy con Cna,
venerdì hanno sfilato nel Dubai Mall, il più grande shopping center del mondo”

“Il nuovo volo per Dubai rappresenta una straordinaria opportunità per centinaia di artigiani e pmi bolognesi del Made in Italy. Molte di loro stanno già cogliendo le occasioni offerte dal mercato degli Emirati Arabi, pochi giorni fa diverse aziende del Consorzio Moda in Italy hanno sfilato a Dubai portando in passerella l’eccellenza della moda bolognese ed emiliano romagnola. Con questo volo diretto siamo sicuri che le occasioni si moltiplicheranno”. E’ il commento di Cinzia Barbieri, in occasione dell’inaugurazione del volo Bologna-Dubai avvenuta oggi.

Il Consorzio Moda in Italy, che aggrega una sessantina di imprese artigiane e piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Internazionalizzazione di Cna Bologna ha avviato su Dubai fin dal 2014 un percorso di ricerca di mercato e di partnership locali.

Proprio in parallelo al varo del volo Emirates Bologna-Dubai, Moda in Italy ha organizzato in collaborazione con Cna “WeLoveModainItaly Dubai” un Trunk Show presso il Dubai Mall durante la Vogue Fashion Dubai. Il Dubai Mall è il più grande shopping center al mondo, con una superficie complessiva di oltre 400mila metri quadrati che ospita più di  1.200 negozi con oltre 40 milioni di visitatori all’anno. Grazie agli importanti contatti presi, tra i progetti allo studio vi è anche l’apertura di un flagship store dell’eccellenza del Made in Italy.

WeLoveModainitaly è un format che Cna promuove nel mondo per dare visibilità alle creazioni eccellenti delle nostre imprese artigiane e Pmi. L’appuntamento di Dubai ha dato visibilità a diversi brand tra cui MORETTI, GIANFRANCO PINI, FRANCESCA MERCURIALI, ROBERTA GANDOLFI, FUZZI, MARTA PALMIERI e CEPI PELLETTERIE.

“Questa è già un’iniziativa concreta di aziende a Dubai – prosegue Barbieri – ma siamo sicuri che con il volo diretto da Bologna le occasioni per le nostre aziende si moltiplicheranno”.

“Lo sviluppo delle imprese sui mercati esteri – conclude Barbieri – è uno dei fattori chiave per reagire alla crisi, ormai è assodato. Per questo motivo Cna sta potenziando i suoi servizi e le sue consulenze per le imprese che vogliono internazionalizzarsi”.