Caldaie sicure, riparte la campagna “Calore Pulito”. Su tutta l’area m

Cna Bologna: “Un risultato voluto fortemente
dall’Associazione e dalle sue imprese impiantiste”

“Il Bollino è una garanzia dell’efficienza degli impianti termici,
così le caldaie risparmiano energia e sono sicure”

Ieri al seminario tecnico di Cna in aula 300 impiantisti:
“Dimostrazione della grande professionalità e della voglia di essere costantemente aggiornati sulle novità tecnico/normative”

La Cna di Bologna esprime la sua soddisfazione per la ripresa da oggi, giovedì 18 febbraio, della campagna “Calore pulito” per gli impianti termici presenti nell’area metropolitana bolognese, decisa dalla Città Metropolitana di Bologna.

“E’ un risultato importante, in attesa che la Regione emani il proprio regolamento sugli impianti termici – commenta Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna – voluto fortemente da Cna e dalle sue imprese impiantiste. La Città Metropolitana con questa decisione dimostra di avere a cuore la sicurezza dei cittadini: mantenere in efficienza la propria caldaia infatti non solo consente importanti risparmi energetici, ma è una garanzia di corretto funzionamento e di tutela della salute dei cittadini. Inoltre è positivo che la ‘Campagna calore pulito’ sia attiva ed omogenea su tutto il territorio del Comune di Bologna e nella Città Metropolitana, senza differenze tra Comune e Comune”.

La “Campagna calore pulito”, ricordiamo, prevede che il cittadino si rivolga al suo manutentore di fiducia per il controllo periodico del suo impianto termico e se l’impianto risulta in efficienza il manutentore fornisce il Bollino all’utente che certifica il buon funzionamento dell’impianto. La campagna prevede poi anche controlli da parte dell’ente pubblico per verificare che gli impianti siano stati sottoposti a verifica e che questa sia risultata positiva, il Comune di Bologna ha avviato anche per la stagione invernale 2015/2016 la campagna di accertamento e verifica dell’effettivo stato di manutenzione e di efficienza sugli impianti termici secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti.

Cna, anche per dare una risposta efficace a questa nuova campagna che interesserà tutti i cittadini bolognesi, sta organizzando seminari formativi per le sue imprese impiantistiche. Oltre 300 professionisti termoidraulici ieri hanno partecipato al seminario “La nuova Norma UNI 7129/2015, quali novità per installatori e manutentori” presso l’Hotel Savoy di Bologna. Questa larga partecipazione conferma la grande professionalità e la voglia di essere costantemente aggiornati sulle novità tecnico/normative, che caratterizzano gli imprenditori del settore.