Cantiere nel centro storico Cna: “Fare iniziative perché il centro di

Nell’incontro di questa mattina Cna ha apprezzato
l’aumento delle aree per il carico/scarico delle merci

“Servono anche spazi per chi deve offrire servizi urgenti ai cittadini
Estendere gli sgravi fiscali anche alle imprese delle strade limitrofe
Aprire via Volturno nei giorni feriali per alleggerire il traffico in zona”

Promuovere iniziative che portino turisti e cittadini nel centro di Bologna, per evitare che durante i cantieri il centro di Bologna venga considerato chiuso ed inaccessibile. Cna si mette già a disposizione per ragionare insieme alle imprese, al Comune ed alle associazioni quali eventi di richiamo progettare nei prossimi dieci mesi di durata dei cantieri. E’ una delle principali richieste avanzate questa mattina da Cna nel suo incontro con gli Assessori Colombo e Lepore.

“Abbiamo apprezzato – commenta Valerio Veronesi, Presidente di Cna Bologna – come il Comune di Bologna abbia accolto una delle più importanti richieste avanzate dalla nostra associazione, ovvero di ampliare le aree per il carico/scarico delle merci. Riteniamo che a questo proposito molto utile potrebbe essere una postazione in piazza del Francia come chiave di accesso da sud al quadrilatero”.

Per Cna restano comunque alcuni temi su cui intervenire. “Mancano spazi appositi – prosegue Veronesi – che consentano alle aziende di servizio di parcheggiare per poter rispondere con prontezza alle urgenze dei cittadini del centro storico. Pensiamo agli artigiani che devono intervenire per riparare con urgenza caldaie, impianti elettrici e idraulici. Inoltre a nostro parere sarebbe utile, nel periodo dei cantieri, che durante i giorni feriali fosse consentito l’attraversamento di via Volturno, oggi totalmente pedonalizzata, ai mezzi dei residenti e dei servizi pubblici, come ad esempio i taxi. Questa soluzione permetterebbe di alleggerire il traffico che inevitabilmente si scaricherà su via dei Mille”.

Infine Cna pone l’attenzione sugli sgravi fiscali per le imprese che saranno interessate ai cantieri. “Sarebbe importante estendere gli sgravi oltre alle aziende che si affacciano direttamente sul cantiere anche a quelle delle strade limitrofe, in particolare quelle che hanno avuto forti modifiche di accessibilità, limitazione e modifica alla viabilità e alla sosta”. “Cna – conclude Veronesi – apprezza gli sforzi che il Comune ha fatto per ridurre il più possibile l’impatto dei lavori per chi lavora, vive e frequenta il centro storico. Un impatto significativo però ci sarà e, oltre ad ascoltare le proposte che Cna e le altre associazioni hanno avanzato questa mattina, crediamo sia fondamentale un monitoraggio costante sui lavori, per avere la certezza che il cantiere non duri un giorno in più rispetto ai tempi previsti”.