Cioccoshow - Taglio del nastro

Taglio del nastro, questa mattina alle ore 12 in Piazza Maggiore per la X edizione di Cioccoshow, la manifestazione nata con l’intento di esaltare e valorizzare le produzioni artigianali del cioccolato, associandole ad appuntamenti culturali, incontri con noti Maitre Chocolatier, al fine di promuovere il cioccolato artigianale.

A presiedere l’inaugurazione della kermesse sono stati Valerio Veronesi - Presidente Cna Bologna, Giovanni Giuliani - Amministratore Delegato BFServizi S.r.l., Giada Grandi Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna, Massimo Ferrante - Segretario Cna Bologna, Giancarlo Tonelli - Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna e Giuseppe Sartoni - Presidente Associazione CiocchinBo.

Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna ha dichiarato: “Oggi è partito il Cioccoshow e siamo già molto soddisfatti per il numeroso pubblico che sta visitando gli stand dei maestri cioccolatieri, vogliamo puntare a battere il record delle 290.000 presenze dello scorso anno.

Il Cioccoshow è uno degli eventi più importanti della città, è una festa per le famiglie, per i turisti, per tutti i bolognesi. Ma è anche un grande volano economico per la nostra economia, consente alle imprese espositrici così come alle aziende e agli esercenti bolognesi di farsi promozione e di poter attrarre clienti in un momento così difficile per l’economia.

Il Cioccoshow inoltre è un grande motore di attrazione turistica verso la nostra città.

Per tutte queste ragioni come Cna siamo orgogliosi di essere i promotori di questa manifestazione, che dopo dieci anni sta continuando a crescere”.

Dopo l’inaugurazione le autorità hanno visitato gli stand collocati nelle piazze e vie del centro storico dove si acquistano ed assaggiano i più svariati prodotti al cioccolato.

Quest’anno la manifestazione festeggia il decennale con un’edizione ancora più ricca e interessante, un’edizione di taglia XL grazie all’ampliamento della parte espositiva in via Indipendenza (da venerdì 14 a domenica 16 novembre) e su via Rizzoli durante il T-Day.

Super ospite di questa edizione il “Re del cioccolato” Ernst Knam, tedesco di nascita e milanese d’adozione la sua pasticceria è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le sue creazioni seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua pasticceria inconfondibile.

Ernest Knam metterà a disposizione la sua arte durante gli show cooking di venerdì 14 e sabato 15 novembre nel laboratorio artigianale di Cioccoshow in Piazza Re Enzo, aperti gratuitamente al pubblico.

Programma degli show cooking:

venerdì 14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 creazione di 2 cioccolatini con infusione a freddo: Wood Vaniglia Tahiti con tanto di spiegazione di infusione a freddo e le tecniche collaterali. Degustazione di 2 cioccolatini.

Dalle ore 15 alle ore 16 “Il cioccolato in forno, come si creano 8 crostate al cioccolato diverse in poco tempo”: crostata cioccolato classica, crostata cioccolato peperoncino Urfa Biber, crostata cioccolato zenzero, crue di cacao e sale affumicato al legno di faggio, crostata di pere, cioccolato e mandorla, crostata di cioccolato, zucca, pistacchi e sale di Maldon,crostata al cioccolato Moccacina, crostata al cioccolato, crue di cacao e pepe di Sarawak rosso scuro, crostata al cioccolato con polvere di capperi e olive Taggiasche cristallizzate.

Sabato 15 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 - La salumeria mondiale e il cioccolato. Abbinamento di salumi con cioccolato e pepi mondiali. Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Spezie rare poco conosciute in abbinamento al cioccolato

L’ingresso alla manifestazione come di consueto sarà gratuito e rispetterà i seguenti orari:mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20, il sabato fino alle ore 24.

L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.cioccoshow.it