Cna aderisce a “M’illumino di meno” e domani spegne la sua torre

L’associazione partecipa alla campagna di Caterpillar per il risparmio energetico
E rilancia il Club Eccellenza Energetica Cna che riunisce gli artigiani
esperti nella riqualificazione energetica degli edifici

La Cna di Bologna partecipa alla giornata nazionale dedicata al risparmio energetico, “M'Illumino di meno 2015”, spegnendo le luci della propria sede provinciale, la Torre Cna nel Fiera-District di Bologna, progettata dal grande architetto giapponese Kenzo Tange. I 200 uffici presenti nella sede, con circa 800 punti luce, saranno spenti alle ore 18.35 di domani venerdì 13 febbraio 2015, abbinando così allo spegnimento della torre antica, la Torre degli Asinelli, voluto dal Comune, anche lo spegnimento della torre moderna. Cna è partner del Comune di Bologna e di altre amministrazioni locali del territorio per l'attuazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (Paes), e assieme a loro aderisce alla campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico organizzata da Caterpillar Rai Radio 2.

Questo gesto vuole essere un simbolo dell'impegno dell’Associazione verso i temi del risparmio energetico e dell'uso di fonti energetiche pulite, ambiti di interesse delle imprese che Cna rappresenta sia perché gli artigiani sono stati da sempre attenti a combattere gli sprechi, sia perché in Cna Bologna trovano la loro casa gli operatori che sono al fianco dei cittadini e delle aziende per realizzare progetti di miglioramento energetico. Progettisti, tecnici, imprese attive nella riqualificazione energetica degli edifici, aziende che sviluppano tecnologie per l'efficientamento sono imprenditori che si riconoscono nel marchio del Club Eccellenza Energetica di Cna Bologna.

Cna sarà presente anche all’iniziativa cittadina che il Comune di Bologna ha organizzato per la giornata di festa dedicata al risparmio energetico nella serata di domani 13 febbraio alle Serre dei Giardini Margherita, per promuovere il Punto Energia recentemente attivato a servizio dei cittadini e delle imprese bolognesi. In collaborazione con il centro permanente e pubblico di alfabetizzazione energetica per le scuole, lo Show-Room Energia Ambiente del Comune di Bologna, anche Cna parteciperà alla sfida tra i cittadini di tutte le età per capire “quanto ne sappiamo” e quanto invece “siamo asini” in materia di rispetto dell’ambiente e lotta al riscaldamento globale. Slogan della festa è “Ih-Oh ! Smetti di fare l’asino!” e ci saranno come “testimonial” degli asinelli veri.