Cna premia le migliori start up d’Italia

E’ il concorso “Cambiamenti”, fino al 20 luglio le aziende nate dopo il 2013
possono iscriversi alla selezione sul sito internet del premio

Tre categorie di premi da 5mila euro per ogni start-up italiana vincitrice, un premio finale di 20mila euro alla migliore start-up italiana dell’anno e molti altri benefit
Cna Bologna sceglierà le migliori tre bolognesi che parteciperanno alla finale

Cna nazionale quest’anno premierà le migliori start up italiane, Cna Bologna selezionerà le migliori tre bolognesi che potranno partecipare alla finalissima nazionale. Al concorso possono iscriversi tutte le aziende nate dal 2013 in poi. E’ il premio “Cambiamenti”, lanciato da Cna nazionale in occasione del suo 70esimo anniversario: obiettivo premiare le migliori start-up che, in anni particolarmente difficili, hanno saputo meglio trasformare le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della cultura economica del nostro Paese in attività d’impresa, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione con coraggio non comune in un periodo di crisi senza precedenti. C’è tempo fino al 20 luglio per presentare la candidatura tramite il sito www.premiocambiamenti.it dove sono disponibili il regolamento e tutte le informazioni necessarie.

Le Startup possono appartenere a diversi settori merceologici e partecipare al Premio scegliendo una delle seguenti 3 categorie: Made in Italy e tradizione;  Innovazione e Tecnologia; Promozione dell’Italia. Il Premio Cambiamenti intende valorizzare le nuove imprese che possiedono il digitale nel dna ma le radici nella tradizione, mettendo in palio riconoscimenti in denaro e servizi, incontri e opportunità per crescere al meglio. Tre categorie di premi da 5mila euro per ogni start-up italiana vincitrice e un premio finale di 20mila euro alla migliore start-up italiana dell’anno. A questi si aggiungono benefit che vanno dalla consulenza dei massimi esperti di Google e di Facebook, nelle loro sedi europee di Dublino, a incontri con fondi di investimento, acceleratori d’impresa e venture capitalist, formazione su fabbricazione digitale, prototipazione e nuovi strumenti di finanziamento, servizi e altre opportunità offerte dalla Cna.

Dopo la raccolta delle iscrizioni il 20 luglio, una giuria di esperti selezionerà le tre migliori start up bolognesi tra quelle che si sono iscritte sul sito www.premiocambiamenti.it. I criteri saranno l’originalità; il mantenimento e/o recupero delle tradizioni;  l’innovazione introdotta; la capacità di rispondere a bisogni/esigenze del mercato; il livello di competitività nel mercato; l’evidenza del vantaggio strategico; l’impatto sociale, culturale, ambientale generato. Le tre migliori start up dell’area metropolitana bolognese (esclusa la zona di Imola) riceveranno un riconoscimento da Cna Bologna e insieme a quelle delle altre aree italiane, selezionate dalle loro Cna territoriali, accederanno alla finalissima che si terrà a  novembre. A scommettere sulle capacità e sul pensiero innovativo delle neo-imprese italiane con Cna nazionale e il main partner Artigiancassa, ci sono Facebook, Google, ItaliaStartup, Roland e StarsUp.

Per ulteriori informazioni: giovani.imprenditori@bo.cna.it